Ernia cervicale c3 c4

Sono un ragazzo di 23 e da un anno e mezzo ho problemi con il rachide cervicale.
A seguito di un incidente con la macchina, dopo il famoso colpo di frusta, avverto dolore cervicale. Dopo qualche mese effettuo una RMN Cervicale con seguente referto: "L'esame eseguito con tecnica FSE T1 e T2 dip. in sagittale e FE T2 in assiale ha mostrato riduzione della fisiologica lordosi con tendenza all'inversione , regolare ampiezza del canale vertebrale, a livello C3-C4 piccola ernia discale mediana che appena impronta lo spazio subaracnoideo anteriore, assenza di immagini da riferire a patologia discale ai restanti livelli esaminati, incremento del tessuto adisposo epidurale posteriore nel tratto D1-D4, regolare volume e segnale del midollo esaminato." Successivamente mi recai presso un noto neurochirurgo della mia zona, il quale mi prescrisse un collare, antinfiammatori e fisioterapia. Purtroppo per mancanza di tempo ed impegni lavorativi non ho fatto niente di tutto cio' trascurando sempre di più questa patologia.
Adesso, a distanza di un anno da RMN e visita, il dolore e la rigidità sono aumentati e si estendono fino alla fine delle spalle, ho vertigini quasi sempre, il mio pensiero è molto confuso, difficoltà di concentrazione, la sera, mentre sto per addormentarmi ho allucinazioni uditive (voci e/o rumori). Inoltre ultimamente ed in determinate posizioni avverto formicolio ad entrambi gli arti superiori ed inferiori; per quanto riguarda le mani, le ho spesso rigide, con dolori al polso e tra le falangi in particolare del pollice e dell'indice. Ho dei dubbi sulla possibilità che questi ultimi sintomi siano legati all'ernia cervicale.
Cosa mi consigliate? Un'altra RMN per vedere l'evoluzione della patologia?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
a distanza non è possibile orientarsi in alcuna ipotesi diagnostica, però ritengo che un nuovo controllo clinico specialistico sia opportuno.
A distanza di un anno infatti sembra che i sintomi siano un po' differenti e pertanto è possibile che si possano riscontrare eventi nuovi all'esame RM.
I disturbi alle mani che Lei non attribuirebbe all'ernia cervicale è possibile per quella protrusione C3-C4, ma non per altre eventuali.

Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta. Già ho provveduto a prenotare RMN e visita presso lo specialista che mi aveva visitato l'anno scorso.
Un ultimo dubbio, se puo' essere risposto a distanza. La confusione mentale, la difficoltà a concentrarmi, in particolare quelle leggere allucinazioni, potrebbero dipendere da tale patologia?

Cordialmente