Formicolio post microdiscectomia l5-s1

Salve,Sono un ragazzo di 25 anni,il 28 giugno(25 gg ) scorso sono stato operato di ernia al disco L5-S1 in microchirurgia.i dolori che mi avevano bloccato per 3 mesi sono scomparsi da subito e i formicolii dopo qualche giorno. adesso però da una settimana circa quando sono sdraiato a pancia in su la coscia sinistra mi si addormenta(che se la bucassi con dei chiodi non sentirei niente) davanti sopra al ginocchio,tornando quasi normale muovendola o cambiando posizione.Sono un pò preoccupato perchè il mio medico mi ha detto che quella parte li non riguarda l5-s1 ma riguarda di più l2 l3 e avendo una degenerazione tra l3-l4 mi fa preoccupare,anche se di dolore non ne ho. e avvolte qualche senzazione strana la sento anche alla mano sempre sinistra. venerdi ho il controllo dal medico che mi ha operato,però vorrei sapere se posso stare tranquillo che sono cose possibili dopo un intervento che magari nell'operare hanno causato il problema(anche se non ce l'ho avuto fin da subito) oppure se mi devo preoccupare(spero di no) per cose più serie dell'ernia.sono molto preoccupato. ringrazio già anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.

P.S. non sò se può significare qualcosa ma dalla risonanza mi hanno detto che ho il canale ristretto per brevità dei peduncoli dalla nascita.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

Lei ha un quadro di stenosi congenita del canale vertebrale e questo comporta che lo spazio per le strutture encocanalari è molto ristretto e anche minime modifiche discali (ad es. bulging) possono dare sintomi irritativi che in altre persone comparirebbero solo in presenza di vere e proprie ernie. Questo però non spiega le sensazioni analoghe che avverte alla mano.

Il mio consiglio è quello di rivolersi ad un neurochirurgo che, dopo averla visitata, potrà consigliarle un eventuale approfondimento diagnostico.

Un slauto

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Benedetto. la ringrazio per la veloce risposta. allora diciamo che posso stare abbastanza tranquillo perche Potrebbe essere l'intervento che ho avuto a causarmi questo? e con il tempo tendono a guarire oppure mi ci devo abituare? la mia paura è che sia un fatto di circolazione perchè hanno iniziato a formarsi dopo che ho smesso di fare le punture nella pancia che danno dopo li interventi,adesso sono 9 giorni che le ho finite. Per quanto riguarda la mano comunque non è proprio come la gamba,perche prima di operarmi a l5-s1 avevo dei formicolii anche ad esse,e adesso mi sembra che mi ricompaiano.Però non sò se è un fatto che sono condizionato dalla gamba e la paura mi fa sentire cose che magari non ci sono. Comunque venerdi vado dall' dottore che mi ha operato,(tra l'altro vedo che lei è di pisa,io sono di Lucca e sono stato operato a Lucca)e saprà dirmi cosa fare!

Ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.

Jonatah
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Diciamo che dopo l'intervento può aver assunto una postura tale da aver elicitato una compressione sulle radici lombare a monte di L5. Ma questo è speculativo. Vada pure dal collega e stia tranquillo.

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille!!