Rm lombare destra compressione sul sacco durale

Dopo diverse cure: clicli antinfiammatori, ginnastica dal fisiatra, ultrasuoni ecc
e da circa due settimana bloccata a letto e dalla RM è emerso quanto segue:

Ernia discale posteriore mediana-paramediana bilaterale del disco L1-L2

Ernia posteriore a sede paramediana sinistra del disco L2-L3

Accentuata protrusione a largo raggio di curvatura del disco L3-L4

Voluminosa ernia discale postero-laterale destra, coinvolgente anche il forame di
coniugazione del disco L4-L5 responsabile di compressione sul sacco durale, con
cancellazione del liquor al suo interno, nonchè sulla radice L5 destra.

Degenerazione e riduzione di altezza del disco L5-S1 che risulta anch'esso erniale
in sede posteriore destra.

A tutti i livelli accentuati involutivi dei piatti intersomatici ed atrosi delle faccette articolari.

Chiedo se è normale che da domenica 09.03. giorno in cui dimessa dal pronto soccorso con
diagnosi di lombosciatalgia gli è stato consigliato il seguente trattamento:

DELTACORTENE da 25mg per 5 giorni, 1/2 per 4 giorni, 1/4 per 2 gg, STRIALISIN 1 fiala per 10 gg,
byodinoral 600 mg sempre per 10 gg (sospendendo naturalemente altro trattamento che seguiva
da 15 gg a base di antiinfiammatori solo per bocca.

Dopo 5 gg di trattamento è normale che il dolore non si sia nemmeno attenuato? la paziente a 74 anni

Chiedo inoltre indirizzo di Istituti per eventuale controllo/cura siti In milano e provincia

Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La RMN non e' incoraggiante , se a questa si accompagna la positivita' della clinica , la sola terapia farmacologica potrebbe non bastare ; sicuramente in questi casi sarebbe opportuno una valutazione dal chirurgo ortopedico vertebrale o dal neurochirurgo.
Si informi al San Raffaele (MILANO.)

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia