Arnold chiari

Ho fatto una super risonanza della durata di tre ore con valutazione del flusso liquorale in toto e nel referto c'era scritto che le tonsille erniano all'interno del forame magno di circa sette millimetri con ridotta riconoscibilita' degli spazi liquorali perimidollari fatto prevalere a destra. Si riesce a rilevare un ridotto passaggio di liquor a livello del forame magno specie posteriormente al bulbo in corrispondenza dell'erniazione tonsillare...............io volevo sapere se secondo voi e' il caso di fare un intervento di neurochirurgia in questo caso oppure no. E' da circa due anni che soffro di mal di testa ed ora sempre di piu' e sempre piu' forti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Da quanto,pur succintamente,descrive sembra probabile la necessità dell'intervento,ma da qui in assenza di una valutazione diretta sia delle immagini che dei Suoi sintomi, non è possibile esprimersi.
Le consiglio di consultare direttamente il neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitivamente della sua risposta cosi' tra qualche giorno quando mi mettero' in contatto con la neurochirurga saro' un po' piu' preparata per una risposta visto il suo commento,......ma se non fosse necessario l'intervento sarei ancor piu' felice. Grazie. I sintomi che ho sono comunque gli stessi da due anni soltanto che ora si stanno accentuando sempre di piu'. Il mal di testa nella parte occipitale e' fortissimo e ce l'ho tutti i giorni e poi si irradia a tutta la testa e quando starnutisco o quando tossisco o quando devo andar in bagno non riesco perche' il dolore e' talmente forte che mi blocco. Prendevo sempre le gocce di novalgina ma ora non mi fanno nulla perche' forse il mio corpo ne e' assuefatto. Adesso anche quando mi abbasso per prendere una cosa per terra e poi mi rialzo velocemente mi gira un po' la testa e mi fa male di colpo la testa. Faccio perfino fatica ad alzare la voce e quindi non riesco piu' ad urlare dietro ai miei due bimbi. Loro sono contenti , io un po' meno pero'. Forse c'e' sicuramente qc. che sta peggio di me con sintomi piu' gravi ma per me avere tutti i giorni mal di testa e non avere la grinta e la voglia di fare di un tempo e' un problema anche perche' non sto bene e gli altri se ne accorcono e me lo fanno notare. Grazie ancora della sua risposta e spero veramente di stare meglio soprattutto con questo mal di testa che non mi abbandona piu' da 2 anni. Arrivederci
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
leggendo l'esposizione dei sintomi, credo che l'intervento sia necessario e non troppo dilazionabile.
Non deve temere l'intervento che, effettuato da mani esperte, è risolutivo e con rischi molto bassi di complicanze.
I sintomi che riferisce sono molto suggestivi della patologia diagnosticata e sono da mettersi in relazione al disturbo della circolazione liquorale.
Le spiegherà meglio il neurochirugo che consulterà.

Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta , e' stato molto esauriente. Ho visto che lei esercita a Monselice ed anche a Milano. Be' le volevo solo dire che la risonanza l'ho fatta a Monselice e la neurologa che mi segue lavora proprio a Milano all'ospedale Besta. Vedro' gli sviluppi e la terro' informato se ci sara' bisogno dell'intervento anche perche' ho un po' paura,,,,,,,......eh!!!! e' sempre un intervento alla testa con anestesia totale. Se magari decideranno di farmi l'intervento, allora le faro' magari qualche altra domanda ....grazie ancora.