Arnold chiari e continua cervicalgia

salve, da un anno e mezzo ho continui dolori al collo e un anno fa ho fatto questa risonanza magnetica che non mi convince e vorrei un consulto. In questo anno intanto sto portando un bite per una malocclusione che mi hanno trovato che mi ha tolto totalmente le mie emicranie che mi accompagnavano tutti i giorni fortissime e gran parte dei problemi al collo. Ultimamente, aime', sono tornati solo i dolori al collo e l'altro giorno ho avuto un attacco forte di cervicale con nausea mal di collo e mandibola sinistra e fasci di luce agli occhi (questi ultimi solo per dieci minuti per fortuna)... E' due giorni che il dolore al collo non passa e la nausea fa fatica a sparire.. vorrei sapere cosa effettivamente dicono queste righe.. grazie mille!

tonsilla cerebrale arrotondata verso il basso e scende di 2-3 mm al di sotto del foro occipitale ( malformazione chiari 1 minima).
rachide presenta aspetto rettilineo.
non si documentano alterazioni osteo strutturali focali o diffuse di tipo litico o produttivo a carico dei metameri vertebrali esplorati.
disco intersomatici c5-c6 con riduzione intensità del segnale nelle sequenze t2 pesate in relazione a perdita idrofilia a cui si associa riduzione di spessore.
minimo sifancamento circonferenziale disco c5-c6.
liberi i forami di coniugazione esplorati.
canale spinale di taglia ampia.
spazio liquorale peri-midollare conservato.
midollo spinale presenta morfologia e caratteristiche di segnale nei limiti della normalità.
capillare dilatazione canale ependimale da c6a c7.
piu rilevante dilatazione da d4 a d6-d7 che raggiunge diametro trasverso max di 4 mm. grazie ancora saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
l'Arnold Chiari I, anche se di entità minime, può essere sintomatico e dare dolore al collo e cefalea. Può causare, inoltre, un'accumulo di liquido all'interno del midollo spinale che si chiama siringomielia e sembra dalla risonanza che nel suo caso si sta verificando questo fenomeno. Se si tratta di un quadro che progredisce Lei potrebbe essere anche una candidata per un intervento di decompressione cranio-cervicale. Le consiglio quindi di farsi seguire da un Neurochirurgo della sua zona che visitandola e valutando le imagini potrà prendere in carico il suo caso e seguirLa nel tempo. Mi faccia pure sapere se ha altre domande.
Con i migliori saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta!
ma quindi lei dice che i miglioramenti col bite non contano? ho fatto un anno a star molto meglio...

ma posso conviverci con questa malattia o è pericolosa???
e soprattutto sto cercando un bimbo...

grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Il bite sicuramente ha fatto il suo, visto che è stata meglio con l'utilizzo. Per quanto riguarda l'Arnold Chiari va detto che la maggiorparte dei pazienti rimane asintomatica e quindi ci convivono tranquillamente. Va comunque seguito nel tempo ed è per questo che si dovrebbe far seguire da un Neurochirurgo nella sua zona.