Valutazione rm cranio

Gentile Dottore,a mio figlio, 18 anni,l'anno scorso, durante una RM cranio ( aveva preso una forte pallonata in faccia ed era in stato confusionale) venne trovata " in sede sovratentoriale una piccolissima ciste aracnoidea localizzata sulla superficie frontale superiore/laterale di destra dove, peraltro,concomita lieve assottigliamento della teca cranica sovrastante e minima impronta parenchimale senza reazione edematosa ". Ad ottobre farà una nuova RMN per controllare tale cisti. Vorrebbe fare uno sport marziale ( mi sembra si chiami " Mai Tai ") dove si combatte con calci e pugni ( la testa è protetta da un casco). Vorrei cortesemente chiederLe se tale piccola cisti aracnoidea può costituire un problema . Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. Signore,
normalmente le cisti aracnoidee sono asintomatiche e sono irrilevanti dal punto di vista clinico.
Bisogna valutare se ci sono segni di aumentata pressione all'interno della ciste, in considerazione di quanto è descritto nel referto RMN, ovvero di un assottigliamento della teca cranica.
Consulti personalmente un neurochirurgo che,visionando le immagini, Le darà i consigli più opportuni.
Per quanto riguarda lo svolgimento di arti martiali,se la ciste è asintomatica e non tende a espandersi, credo che non debbano esserci problemi.

Cordialmente