Tonsille cerebellari una più bassa dell'altra e ampliamento di tipo cistico nello spazio subaracnoi

Salve, ho 45 anni e da tempo soffro di stanchezza cronica, dolori muscolari e cefalea. In seguito a un peggioramento ho fatto una Tac cranica con questo esito:
quarto ventricolo normale e in sede. Tonsille cerebellari in sede con la dx ad un livello inferiore rispetto alla controlaterale. Non alterazioni della densità degli emisferi cerebellari e del tronco encefalico allo studio della fossa posteriore eseguito con due inclinazioni diverse del gantry. Normale densità delle strutture encefaliche sopratentoriali. Ventricoli in asse, simmetrici e normalmente conformati. Aumento dell'ampiezza degli spazi subaracnoidei in sede parietale posteriore sx e in sede frontale con ampliamento di tipo cistico a dx, associato a un modico rimodellamento della teca cranica.
In conclusione l'indagine non ha mostrato apprezzabili alterazioni tomodensitometriche se si eccettua l'ampliamento di tipo cistico dello spazio subaracnoideo frontale sx.
Ultimamente i mal di testa sono peggiorati, a volte a dx a volte a sx, nella zona del collo ma comprendono l'occhio, la faccia e la spalla. Ho una fortissima sonnolenza durante il giorno e mi addormento spesso per anche due, tre ore. Il neurologo del sonno mi ha detto di non preoccuparmi per questa tac, perchè la tonsilla cerebellare più bassa e la cisti sono congenite, ma io non sto bene. Mi sento sempre stordita e sonnolenta, la notte non dormo, ho dolori , vedo offuscato e a volte vedo come la scia degli oggetti in movimento, quando mi alzo da seduta sento come una pressione alla testa, a volte ho vertigini. La mia vita quotidiana è molto compromessa. Devo preoccuparmi per gli esiti di questa tac? Potrebbero essere la causa dei miei malesseri? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se vuole essere completa, faccia una rmn cerebrale anche a contrasto di fase per lo studio della dinamica liquorale.
Tuttavia presuppongo che anche questi esami saranno tranquillizzanti visto che non vi è tendenza allo sviluppo di un ingrandimento ventricolare nè altro.
Una volta completati gli accertamenti, sarà opportuna una visita specialistica neurochirurgica per le conclusioni.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile e tempestiva risposta.
Devo fare una visita di controllo da un neurologo per valutare gli esiti di questa tac. Spero mi prescriva la rmn che Lei mi ha consigliato. Seguirò comunque la sua indicazione di consultare alla fine un neurochirurgo.
Ero preoccupata, ma la sua risposta mi ha tranquillizzata molto.
Grazie.
Cordiali saluti