Problemi alla schiena

Dottore Buon giorno! parlo a nome di mia madre, si è recata presso diversi Neurochirurghi ma non ancora riesce a capire qual'è il suo problema. Ha seri problemi nel camminare,soprattutto nella gamba destra, avverte dei forti dolori a livello sacrale , a volte mentre cammina le si bloccano le gambe e perde la sensibilità al bacino. Ora le scrivo il risultato di un'ultima risonanza effettuata nella colonna lombosacrale : "Segni di discopatia diffusamente con ernie intraspongiose specie a livello prossimale. Protrusione discale con componente osteofitosica all'altezza di D11-D12 con impronta mediana-paramediana sul sacco durale. Protusione discale L5-S1 mediana paramediana con, a destra, segni di fissurazione del disco intersomatico. Protusione discale L4-L5 con parziale impegno foraminale bilaterale,modesta, ma con una relativa osteofitosi postero laterale dx con stenosi parziale del canale di coniugazione, reperto analogo L3-L4 anch'esso modesto ed L2-L3 con componente osteofitosica associata. Angioma osseo su L1 privo di particolare rilievo patologico. Normo localizzato il cono midollare a livello di D12, nei limiti il canale per ampiezza." Se è possibile avere un suo parere a riguardo ne sarei grata..cordiali saluti!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
il problema che Lei pone non è inusuale. E' da ritenere che la compressione della radice nervosa spinale lombare di dx sia responsabile della sintomatologia di Sua madre.
Per decidere quale sia, bisognerà vedere le lastre e contemporaneamente visitare la Mamma per verificare quale corrispondenza vi sia fra esami ed esame clinico. Su ciò, si baserà la discriminante per decidere il livello su cui bisogna agire.
Ritengo che anche per Sua Madre vi sia la possibilità, come per numerosi altri paz., di mettere a punto la metodica per la risoluzione della sintomatologia.
Se ha piacere, dia ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Deve sottoporsi, a breve, ad un'altra visita Neurochirurgica e le faremo sapere! La ringrazio, è stato davvero molto gentile!

Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
Sera Dottore! non so se si ricorda, le ho chiesto un consulto tempo fà a nome di mia madre. Mia madre l'hanno operata a Bologna. La diagosi è stata la seguente: instabilità del segmento L4-L5 con lombalgia e sciatica bilaterale. L'intervento : grave stenosi del canale lombare L3-L4 con claudicatio intermittens. Adesso deve stare a riposo per 4 settimane e poi fare le terapie..

Cordiali saluti!!
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie per l'informazione e fervidi auguri a Lei ed all Mamma.