cervicali

Nella rmn si legge: segni di cervico unco artrosi somatica ed interapofisaria con irregiolarita' delle limitanti vrertebrali protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomaticoc3-c4 con pompressione degli involucri meningei..
Chiedo cortesemente se sci sono cure antalgiche non chirurgiche grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
dal referto della RMN non sembra necessario un gesto chirurgico. Per sapere cosa consigliare bisognerebbe comunque sapere come sta e non solo avere il quadro radiologico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
ECCO COME STO:
RMN:........ eseguito a nov 2011.,,,,segni cervico uncoartrosi somatica ed interapofisaria con irregolarità delle limitanti vertebrali.Ridotto appare il segnale dei dischi intersomatici in esame per fenomeni disidratativi. normale ampiezza del canale vertebrale. Protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c3-c4 con compresione degli involucri meningei Bulging Disk a livello dello spazio intersomatico c5-c6 co associata visibilità di becco osteofitosico in sede posteriore laterale sinistra che determina parziale impeggo della forma coniugazione omolaterale e segni di conflitto sulla rispettiva radice spinale.
Protusione disco artrosica posteriore mediana paramediana a livello dello spazio intersomatico c6-c7 con visibilità di becco osteofitosico in sede extra foraminale destra a volume e morfologia regolare l'immagine midollare nel tratto in esame.ESISTONO CUREO TERAPIE NON CHIRURGICHE? GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
Utente
DOVREI PORTARE UN COLARE MA EVITO COME STO? NON POSSO FARE MARCIA INDIETRO QUANDO GUIDO E POI HO DOLORE ALLA NUCA E ALLA SPALLA DFESTRA E DIGITO CON UNA SOLA MANO SX
[#4]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
la RMN sembra essere relativamente nella norma per una persona della sua età. Non sembra ci siano controindicazioni alla fisioterapia che le consiglierei sicuramente in prima battuta. Non credo che nel suo caso abbia senso portare un collare, anzi, dovrebbe muovere il collo per riacquisire l'escursione normale dei movimenti. La fisioterapia l'aiuterà in questo.
Per quanto riguarda poi i dolori in braccio e spalla, le consiglio di farsi visitare da un Neurochirurgo per vedere se potrebbero essere dovuti a un problema legato alla cervicale, cosa che si può stabilire solo visitandola.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Utente
recentemente sono stato da un neurochirugo il quale mi ha consigliato di andare da uno psichiatra,.......lui affermo' a 66 asnni non si opera no le cervicali.....e poi aggiunse : chi le dice che sia la vertebra c3-c4? comunque recentemente sono stato operato per una sinusite mascellare e correzione dei turbinati non vorrei che l'infiammazione ai turbinati abbia correlazioni con le cervicali.GRAZIE MILLE
[#6]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
La sua età di per se non rappresenta di certo un limite ad un eventuale intervento chirurgico. Mi devo inoltre dissociare dal collega che ha visto in quanto dovrebbe essere proprio lui a dirle se e quale livello cervicale potrebbe essere responsabile dei suoi sintomi.
Le consiglio un ciclo di fisioterapia e se dovesse persistere il problema una seconda opinione da un altro neurochirurgo.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Utente
grazie
[#8]
dopo
Utente
Utente
Egr dottore le riporto il quadro radiologico della mia rmn effettuata nwl nov.2011:
segnio di cervico uncoartrosi somatica ed interpofisaria con regolarità delle limitanti vertebrali.Ridotto appare il segnale dei dischi intersomatici in esame per fenomeni disidratativi. Normale ampiezza del canale vertebrale: Protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c3-c4 con compressione degl involucri meningei.

Bulging DFisk a livello dfello spazio intersomatico c5-c6 con asssociata visibilità di becco osteofitosico in sede posteriore laterale sinistra che determina parziale impeggo del forma di coniugazione omolaterale e segni di conflitto sulla rispettiva radice spinale:
Protusione disco artrosica posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c6-c7 con visibilità di becco osteofitosico in sede extra foraninale dx.
A volume e morfologia regolare l'immagine midollare nel tratto in esame.
MI DICA LEI SE DEVO ANDARE DALLO PSICHIATRA? DAL FISIATRA? o DAL NEUROCHIRGO.?.....
[#9]
dopo
Utente
Utente
nessuna risposta?
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto