Colonna vertebrale

Gentile Dott. a seguito di un rm eseuita da mia moglie allego il referto
fiducioso di una sua esaudiente risposta :
rettilineizzata da la lordosi lombare . Piccolo emangioma del corpo delle vertebra L1.
non alterazioni a carico delle restanti vertebre dorsali distali e LS.
Diametri canalari spinali e foraminali nei limiti della norma .
Modificazioni della struttura interna su base degenerativa dei dischi intersomatici
L4-L5 e, soprattutto L5-S1 ,che presenta uno spessore ridotto.
Lieve debordo posteriore ampio del disco L4-L5, con minimoconflitto durale .
Piccola ernia posteriore del disco L5-S1 paramediana-preforaminale dx,
in conflitto con il sacco durale in prossimità dell'emergenza della radice S1 destra .
Piccole ernie intraspongiose dei dischi L4-L5 e L5-S1.
Normalmente contenuti posteriormentei restanti dischi lombari .
Nella norma le strutture nervose endorachidee.
non neoformazioni intra o paraspinali.

In attesa di una vs cordiale risposta attendo fiducioso
e anticipatamente ringrazio x la vostra cortesia

distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che il piccolo emangioma di L1 non debba avere significato clinico (l'ipotesi va sempre confermata almeno vedendo le immagini).
Le immagini di L4-L5 ed L5-S1 sono, sì positive, ma vanno inquadrate nel contesto clinico (storia dei disturbi, nel senso di quando sono nati, come si sono sviluppati ed a quale stadio sono giunti al presente, ed obiettività all'esame specialistico).
In assenza dei predetti elementi è arduo poter dare anche una valutazione a distanza, con i limiti che già questo comporta.
Se ha piacere, dia ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294