Meningiome occipitale sinistra

gentile Dottore,
sono il lista di attesa per eseguire l'intervento ad un meningioma occipitale sinistra.
Vorrei sapere se potrebbero essere problemi per il mio intervento visto che il meningioma di grandezza 4,5 cm si trova appoggiato sul tentorio , pellicola che divide dal cervelletto (cosi mi è stato detto). Mi sono accorta del meningioma dopo aver fatto una RM con liquido di contrasto in seguito ad un attacco epilettico che nella mia vita non ho mai avuto,premetto ho 51 anni di età.Poi vorrei gentilmente sapere se quello che mi è accaduto non ha niente a che fare con l'intervento che ho avuto 2 mesi fa.Ho fattoun'isterectomia totale in laparoscopia.
In attesa di una vostra gentile risposta Vi saluto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se si tratta di meningioma, non vi è alcun rapporto con l'intervento riferito.
Il neurochirurgo che dovrà operarLa spero Le abbia spiegato la necessità dell'asportazione del meningioma (tumore benigno), dei normali rischi operatori e dei possibili deficit post operatori, di solito reversibili, quali un disturbo del campo visivo.
L'intervento, pur delicato, va considerato un intervento di normale routine in un Centro Neurochirurgico, per cui lo affronti con serenità e vedrà che tutto andrà bene.
Intanto la saluto cordialmente e Le faccio i migliori auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la cortese risposta.
Con il chirurgo che mi dovrà operare ci siamo soffermati sulla necessità dell'operazione e sopratutto se il meningioma era o non era un tumore maligno.Quindi sui normali rischi operatori e dei possibili rischi post operatori non ci siamo soffermati. Desidererei se Lei mi potesse dare delle delucidazioni in merito. Io nel frattempo nell'attesa che il neurochirurgo mi chiami per il pre intervento e in seguito l'ntervento, ho cercato informazioni su internet e ho chiesto notizie a persone che sono gia state operate, ma loro avevano altri tipi di patologie.Comunque io desidererei sapere se gli attacchi epilettici dopo l'operazione possono sparire, o dovro' prendere sempre l'antipilettico come adesso (tolep), e se ci sono probabilità di qualche lesione cerebrale.
In attesa di un'ulteriore risposta la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Su i rischi Le ho giò accennato qualcosa, ma deve essere il chirugo che la opererà a spiegarLe bene, con calma, serenamente tutte le problematiche inerenti che , comunque, vanno affrontate in quanto non ci sono alternative all'asportazione chirurgica.
Il Tolep dovrà continuare ad assumerlo per un certo periodo di tempo (almeno 1 anno), ma questa è una valutazione che si farà nel tempo.
Cordialità ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta con consigli datimi.
Vorrei chiedergli, se dalla RM con liquido di contrasto si vede una macchia bianca apoggiata sul cervelletto (parlo da ingnorante in materia) possa essere diagnosticato, un meningioma sia occipitale o temporale. Glielo chiedo, perchè c'è stata questa discrepanza da due neurochirurghi, e se tale macchia è veramente un meningioma.Lo so che senza vedere la risonanza non è facile,ma almeno mi potrebbe dare qualche indicazione. Sono di carattere forte e se c'è qualche problema non mi spavento, anzi cerco di reagire cercando tantissime soluzioni. la conoscenza mi tranquillizza molto di piu. La ringrazio molto e la saluto
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
non capisco: la diagnosi di meningioma allora non è sicura?
E come fa ad essere in lista di attesa per la sua asportazione?
Una RMN con contrasto di solito è dirimente. In caso di dubbio ( e comunque prima dell'intervento) è necessario eseguire una angiografia.
Qual'è la discrepanza fra i due neurochirurghi? Uno dice che è un meningioma e l'altro no? Mi sembra un po' strano!
Mi chiarisca un po' le cose!
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
La diagnosi di meningioma mi sembra sbbastanza sicura,ma dall'ospedale che mi hanno dimesso, sulla dimissione hanno scritto meningioma occipitale sinistro. Mentre il neurochirurgo, che fa parte di un'altro ospedale,(dove dovrò andare ad operarmi) dopo aver visto la tac e le RM sia quella normale e quella con liquido di contrasto,ha scritto sulla diagnosi meningioma temporale posteriore sinistra.Si, mi hanno detto che quando sarò chiamata per il pre intervento mi faranno ulteriori controlli. Ma fino allora vorrei capire meglio che cosa posso avere e come posso essere positiva per avere una soluzione migliore. La ringrazio ulteriormente e la saluto
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non sono due diagnosi diverse o contrastanti.La localizzazione verosimilmente è in sede temporale posteriore sinistra (do credito al collega neurochirurgo)che è in vicinanza della sede occipitale.
Verosimilmente nel primo Ospedale sono stati un po' meno precisi, ma questo non sposta il problema sulla necessità di essere operata.
Di nuocvo cordialità ed auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
Ok, ho chiarito un punto interrogativo che avevo.L'operazione per me era già scontata anzi sto fremendo che mi chiamino. Desidererei se lei mi potesse dire quali altre problematiche oltre ai problemi visivi,ai controlli con medicinali per gli attacchi epilettici, potrei andare incontro.Poi vorrei chiederLe,il cervello dove sarebbe localizzato il mio caro meningioma, quali funzioni di prestazione avrebbe? La ringrazio di nuovo e la saluto.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
questi sono argomenti che non è corretto nè giusto affrontare on-line.
Sono argomenti da discutere col neurochirurgo che deve operarLa, con tutta calma e serenità, in modo che da tale colloquio scaturisca anche un rafforzamento di quella fiducia che Lei dà a chi deve intervenire.
Un caro saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio di nuovo per la la disponibilità che ha avuto.
Di nuovo la saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
Ho effetuato l'intervento al meningioma sinistro circa 15 giorni fa. Tutto è andato bene, anche se l'equipe hanno dovuto lavorare con tensione, perche quando hanno aperto si sono trovati difronte ad un meninfioma con un grosso e inaspettato vascolarizzazione sanguinia.Comunqua sono riusciti a pulire tutto.Faccio solo fatica a leggere nonstante gli occhiali.Vorrei chiederle se sendo lei questo problema sparirà oppure questa debolezza me la devo tenere. La ringrazio anticipatamente
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un meningioma molto vascolarizzato non è proprio una novità o sorpresa, anzi direi che è la regola. Anche per questo è buona norma effettuare una angiografia pre-operatoria.
I disturbi della vista(verosimilmente del campo visivo) possono nel tempo regredire.
Sono contento che tutto sia andato per il meglio e Le faccio i migliori auguri per una pronta ripresa

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per gli auguri .
Riguardo i disturbi della vista, devo andare dall'oculista a reglolarizaare gli pcchiali o devo attentere un po e lasciare che l'occchio riposi per un periodo? La ringrazio
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore
Ho ricevuto la risposta dell'isteroscopia.
Materiale pervenuto.
Meningioma temporale posteriore sinistro
DESTRIZIONE MACROSCOPICA.
Noduli duro-fibrosi di cm. 5 aggregato (3 bc./tutto).

DESRIZIONE MICROSCOPICA
Sezione di neoformazione con caratteristiche morfologiche riferibili ad un meningioma di tipo microcistico.

Frazione cellulare proliferante (MIB-1/Ki67): 3%.

Vorrei per cortesia sapere se posso stare tranquilla, o devo far valutare il tutto ad un Doddore in oncologia,soprattutto quanto riguarda la frazione cellullare........
La ringrazio anticipatamente.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
risposta esame istologico
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore
Ho ricevuto la riosposta dell'esame istologico.Mi scusi se insisto.
Meningioma temporale posteriore sinistro

Descrizione Macroscopica
Noduli duro-fibrosi di cm. 5 aggregato (3 bc./tutto).

Descrizione microscopica
Sezione di neoformazione con carateristiche morfologiche riferibili ad un maningioma di tipo microcistico.

Frazione cellulare proliferante (MIB-1/Ki67): 3%.

Vorrei per cortesia sapere se posso stare tranquilla, o devo gar valutare il tutto ad un dottore in oncologia. Mi scusi per l'insistenza.

La ringrazio anticipatamente.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,

Perche non mi vuol dare nessun consiglio o risposta? io sono molto preoccupata, in quanto non vorrei fare la fine dei miei genitori che sono morti ambedue all'età rispetivamenti 61 e 65 anni.

Mi scuso di nuovo e la saluto anticipatamente.
[#18]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non pensi che si stia tutto il giorno davanti al computer. I Medici che collaborano a questo Servizio lo fanno gratuitamente e nel tempo dosponibile dai propri impegni professionali.
Precisato questo, Le suggerisco di chiedere maggiori informazioni all'Anatomo Patologo che ha refertato l'esame istologico.
Per quel che ne so io, quel dato percentuale sull'indice di frazione cellulare è poco significativo senza quello sul numero di mitosi cellulare (trasformazione delle cellule).

Consulti quindi lo Specialista e molti auguri
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio di nuovo per il tempo dedicatomi. Mi scuso di nuovo per l'insistenza che ho avuto.
La saluto e la ringrazio
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
ho avuto un colloquio con il neurologo che mi ha seguito.
Mi ha detto che tutto prosegue bene,io però non sono del tutto
convinta. Il neurologo mi ha detto che il risultato dell'esame
istologico è " Obbietività nei limiti".
Secondo lei cosa devo pensare e fare? questa obbietività nei limiti cone la poosso
interpretare?. ( Non sono riuscita a chiedere informazioni all'Anatomo Patologo).
Mi scuso dell'ulteriore insistenza, la ringrazio ulteriormente della
risposta e delle indicazioni che mi può dare.

La saluto
[#21]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
obiettività nei limiti verosimilmente si riferisce all'esame neurologico e non all'esame istologico.
Non so cosa aggiungere se non consigliarLe di riprovare a contattare l'Anatomo Patologo anche attraverso i Suoi medici curanti.
Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,a distanza di un anno,( esattamente 04/05/2008 operata ad un meningioma celebrale posteriore sx)sto facendo i controlli del caso. La RM ha dato esito "Appare lievemente piu estesa l'area malacica-gliotica in sede temporale posteriore sx" mentre l'Elettrocenfalogramma,da risultato:Tracciato con segni di asimmetrica attivita spontanea con caratteri irritativi in regione temporale posteriore di sinistra.Secondo lei, potrebbe essere il tutto nornale,oppure le cose stanno migliorando (o peggiorando)molto lentamente?
La ringrazio anticipatamente della sua cortesia e disponibilità e la saluto in attesa di una Sua possibile e cortese risposta
[#23]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
al controllo RM non vi sono segni di recidiva. L'area segnalata è il normale esito dell'intervento.Quindi penso che non ci siano segni di alcun peggioramento. Ritengo che dovrà continuare con i farmaci antiepilettici, ma questo dovrà valutarlo il collega che La segue.

Molti auguri
[#24]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
sono andata dal Dottore che mi segue, mi ha detto che non è molto contento del'esito dei controlli fatti.Quindi come Lei mi ha anticipato dovro' continuare a prendere i farmaci antiepilettici. Io però sono un po' preoccupata, in quanto mi ha detto di cambiare Tolep con Keppra. Non lo so c'è qualche cosa che mi dice di non cambiare medicinale. Mi scuso con lei di questi miei pensieri, secondo lei Keppra che differenza c'è con Tolep? La saluto e la ringrazio per la sua disponibilità.
[#25]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso prescrivere terapie on-line, nè esprimere un giudizio sulla scelta di un farmaco che un collega ha fatto.
Modificare un farmaco antiepilettico è compito del neurologo che eventualmente decide dopo alcune valutazioni come per es. l'efficacia sulla frequenza delle crisi, sulla loro comparsa, seriati EEG, il dosaggio del farmaco, riscontro di effetti collaterali ecc.

Cordialmente
[#26]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio lo stesso della sua disponibilità. Comunque io ho avuto un solo attacco epilettico un anno fa quando mi hanno diagnosticato il meningioma. Adesso i risultati EEG dicono che la parte operata è legermente irritata , non riesco a capire bene cosa vuol dire questo, Lei con queste poche indicazioni potrebbe farmi capire un po meglio? la ringrazio di nuovo della sua possibile risposta . La saluto
[#27]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' naturale che la sede dell'intervento sia <irritata> ed è per questo che sono possibili le crisi.
Per evitarle si devono assumere i farmaci antiepilettici che poi, in un lasso di tempo che si dovrà valutare. potranno essere sospesi.

Buona Notte
[#28]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#29]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
cosa vuol dire?
[#30]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. Dott. Nigliaccio,
mi scuso,di averle inviato erroneamente un messaggio che era prestampato nella mia casella.
La saluto cordialmente.
[#31]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. Dott.
una settimana fa, ho fatto l'EEGC, l'esito è stato: Sulle regioni Frontali di sinistra presenza di attività lenta di Banda theta e delta Framnistica all'attività di fondo.
Nella mia ingnoranza, non riesco colleggare l'eventuale problema che attualmente mi sembra di capire si trovi sulla Regione frontale di sinistra, mentre un anno fa sono stata operata come lei ben sa ad un meningioma posteriore sinistra.
Secondo lei potrebbe essere subentrato qualche altro problema, o è sempre attinemte all'perazione fatta un anno e mezzo fa?
Anni fa mi avevano riscontrato qualche problema alla ripolarizzazione al cuore c'è qualche attinenza??
La ringrazio anticipatamente della sua cortese disponibilità.
[#32]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
nessuna attinenza con la ripolarizzazione cardiaca.
Per quanto riguarda l'EEG, Le risponderà un neurologo, ma l'EEG non è un esame di localizzazione precisa di una lesione.
Cordialmente
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

effettivamente, anche se, come Le diceva il collega, l'EEG non è un esame di localizzazione precisa della lesione, è un pò strano che l'alterazione, anche se non specifica, si sposti in regione anteriore e scompaia nella regione posteriore rispetto al tracciato di 5 mesi fa.
Il Suo neurologo che spiegazione Le ha dato?
Le consiglierei di ripeterlo tra 3 mesi circa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro