Come terapia sto facendo la mesoterapia e agopuntura ma per ora non ho avuto alcun beneficio cosa

buonasera dottore sono una donna di 32 anni che da circa un anno e mezzo soffro di una schiatalgia con crampi alla gamba sx, ho eseguito una t.a.c. del rachide e dello speco vertebrale ed e risultato che ho una protrusione del contorno posteriore del disco intersomatico L5-S1 in sede mediana con associato osteofita reattivo. come terapia sto facendo la mesoterapia e agopuntura ma per ora non ho avuto alcun beneficio cosa mi consiglia? grazie Valentina
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
bisogna vedere se, oltre al dolore, vi sia anche un disturbo di forza nel movimento del piede dx con conseguente lieve o medio/lieve difficoltà nel camminare.
Se vi fossero anche questi disturbi, potrebbe essere indicata una visita specialistica neurochirurgica per valutare l'opportunità anche di un intervento chirurgico.
Prima, eseguirei una rmn lombare (a meno che non esistano particolari controindicazioni) in quanto questo utimo esame sembra essere più "chiaro" rispetto alla tac che, invece, ha ben evidenziato l'osteofita.

Se i disturbi fossero solo irritativi, mi indirizzerei verso un trattamento conservativo quale uso di un corsetto semirigido durante la stazione eretta per alcune settimane/qualche mese, ionoforesi lombare con fans, tens..

Se fra qualche mese non si riscontrassero miglioramenti, comunque consiglierei la visita neurochirurgica.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294