Protusione discale c5-c6

Buon pomeriggio,
è da fine settembre che ho continui formicolii al braccio (lo sento sempre intorpidito e "stanco") e alla mano sx (il dorso e l'indice spesso si gonfiano), e dolori al collo, alla spalla e scapola sempre lato sx, mi sono rivolta alla dottoressa (reumatologa) la quale mi ha diagnosticato una cervicobrachialgia, per 10 gg ho fatto inizieni di cortisone,ma non ho avuto alcun miglioramento, al che ho effettuato una risonanza magnetica che ha dato il seg. esito:
" Riduzione della lordosi in presenza di un quadro dimodesta spondilo-discoartrosi nel tratto C3-C6 caratterizzato da appuntimento degli spigoli somatici e da modeste protusioni discali posteriori; il reperto è più rilevante in C5-C6 ove la protusione discale in parte contenuta da piccoli osteofiti, impronta gli spazi liquorali anteriori e deforma lievemente il profilo anteriore del midollo spinale.
In C5-C6 l'appuntimento degli spigoli somatici determina un restringimento del forame di coniugazione di sinistra al cui intero non si osservano sicure interazioni con le radici nervose.
Il midollo spianale è indenne da alterazioni di segnale".
Da qualche giorno sento anche un leggero formicolio alla gamba sx, può essere correlato?
Mi sapete dare qualche indicazione?
Grazie..
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Signora,
Dai sintomi che lei riferisce in effetti sembrerebbe già configurato un evidente quadro di radiculopatia cervicale. Il referto RM che riporta invece non appare sicuramente indicativo di radiculopatia ('forame di coniugazione di sinistra al cui interno non si osservano sicure interazioni con le radici nervose').
Le consiglierei di completare lo studio diagnostico con un esame elettromiografico effettuato con cura: è uno studio neurofisiologico che in mani affidabili può dimostrare l'esistenza o meno di una sofferenza delle radici nervose ad origine dalla corda midollare in regione cervicale, così come a livello lombare.
Il formicolio alla gamba infatti riterrei più probabile imputarlo ad un altro livello di radiculopatia, lombare, piuttosto che a una sofferenza midollare con proiezione agli arti inferiori, incompatibile con il risultato non grave dell'esame RM.
In ogni caso provi a vedere se un collare cervicale tipo morbido può esserle di sollievo.
Aspetto sue notizie dopo ulteriori indagini.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi