Erniectomia e Microdiscectomia L5-S1

Egreg. Dott.
sono un uomo di 42 anni,esattamente 1 settimana fa ho subito un intervento chirurgico di Erniectomia e Microdiscectomia L5-S1 a sinistra all' ospedale Humanitas di Rozzano (MI).Mi e stato detto dai medici che l'ernia era talmente grossa che hanno dovuto eliminare anche il disco.Domanda: cosa comporta l'eliminazione del disco vertebrale,senza che sia stato sostituito con nulla?Ma ci puo' stare una cosa del genere?Premetto che sono entrato in ospedale con l'ambulanza in quanto non camminavo da 10 giorni e ne sono uscito con le mie gambe.Dopo una settimana sto accusando dei dolori lombari non indifferenti,specialmente quando mi sdraio a letto.Quando cammino trovo solo sollievo.La gamba tira un po dopo che mi alzo dal letto e sento formicolio nel piede sempre solo quando sono sdraiato.Tutte queste senzazioni a suo avviso sono normali solo dopo 1 settimana.
Grazie per la Vs. attenzione.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re mi sorprende che queste domande non le abbia fatte ai Colleghi che la hanno operato; lei stesso ha detto che nella fase pre-op erano 10 giorni che non camminava....è entrato in ambulanza ed è uscito con le sue gambe. E' assolutamente normale qualche dolore nella fase post-op soprattutto nei pazienti che giungono al tavolo operatorio particolarmente compromessi. Stia Tranquillo e se mi permette....un pò più di fiducia nei nostri confronti. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Neri,

Innanzitutto grazie per La Sua. risposta.
Il neurochirugo che mi ha operato l'ho visto solo in sala operatoria,data l'urgenza dll'intervento e solo dopo 12 ore come da normale procedura sono uscito dall' ospedale,pertanto non ho avuto il tempo di formulare a loro i miei dubbi,o meglio la lucidita'.
Tuttavia volevo solo capire tecnicamente che cosa comportava l'eliminazione completa del disco.Come potrebbe rispondere la mia schiena senza un disco L5-S1
Poi questi ultimi 2 gg i dolori lombari sono aumentati.Puo' capire che dopo tante sofferenze risentire questi dolori psicologicamente puo' spaventare.
[#3]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re,
quando si effettua un intervento chirurgico come il suo, si effettua tanto l'erniectomia (asportazione del disco erniato, dislocato dalla sua sede) quanto l'asportazione di tutta quella componenete discale rimasta nello spazio intersomatico (fra le due vertebre) che risulta degenerata e che potrebbe fuoriuscire in un secondo momento. Stia tranquillo i suoi dolori rientrano nel normale decorso, ma non per questo deve sopportarli; le consiglio di farsi fare una prescrizione del suo Curante. A disposizione
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Mi bastano 2 parole in questo momento per tirarmi su di morale:Lei ci e' riuscito !!!
Ieri ho finito il trattamento cortisonico prescritto dall' ospedale (6 gg) e Tachipirina 1000 solo in caso di dolore.Volevo andare avanti con il cortisone ,pero' voglio evitare una cura fai da te.Sentiro' il medico curante come da Vs. consiglio.
In questa prima settimana di convalescenza sono rimasto a letto ma ho anche incominciato ad uscire camminando lentamente ogni giorno per 20 minuti.Forse ho esagerato, ma nel programma post operatorio era indicato che piu' si sta a letto piu la convalescenza sara' lunga.Devo trovare il giusto equilibrio.Paradossalmente mi sembra di aver capito che e' piu' importante la convalescenza che l'intervento che sicuramente e' stato eseguito al meglio.
Cordialmente
Luca
[#5]
dopo
Utente
Egreg. Dottore,

sono ormai passati 2 anni dal mio intervento di Erniectomia e Microdiscectomia L5-S1, ho svolto tutte le terapie, fisioterapie , ginnastica specifica nel centro specializzato Humanitas, ma ad oggi avverto costantemente dei forti dolori lombari.
L' unico antinfiammatorio che riesce ad attennuare notevolmente il dolore e' il Dicloreum 150 mg, mi e' sufficiente prendere una pillola ogni 15 gg, stringendo un po i denti per 4/5 gg.
Pero' sono stato informato che stanno svolgendo delle ricerche su questo FANS che alla lunga potrebbe provocare dei problemi cardiocircolatori.
Pertanto alla luce di quanto detto vi domando se prendendo 2 pastiglie al mese di questo FANS accoppiandolo con gastropottettore (omeprazolo) potrei avere in futuro la conseguenza appena descritta.
Dopo tutti i tentativi e sacrifici economici che ho fatto non trovo altre soluzioni.

Saluti.