Ernie cervicali

Salve,
A causa di un disturbo al braccio ho scoperto di avere delle ernie. La mia risonanza risulta:
Sono presenti iniziali modificazioni degenerative del tratto cervicale del rachide.
A c3-c4, si osserva ernia paramediana-laterale ds ad ampio raggio, che impronta lievemente il profilo anteriore del sacco durale in tale sede e riduce minimamente il calibro del forame neurale omolaterale.
A c4-c5,c5-c6,c6-c7, si osserva bulging discale con minima impronta sul profilo anteriore del sacco durale. Midollo spinale del tratto esplorato appare di aspetto e segnale regolare.
Premetto che lavoro in un prosciuttificio, vorrei sapere se potro' continuare a lavorare e soprattutto come posso curarle. Necessito di intervento? Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da quanto comunica non sembrerebbero in atto delle indicazioni chirurgiche (il braccio disturbato è il dx?).
Potrebbe completare con un emg agli arti sup. per avere conferma di mancanza di sofferenza radicolare.

Se, una volta che anche lo Specialista La avrà visitata, tutto rimane nei limiti di norma, mi limiterei ad un ciclo di tens, se vi è una componente algica, cui aggiungerei un ciclo di ionoforesi con fans, se vi è anche una componente di contratture muscolari e senso di irrigidimento delle articolazioni cervicale.
Sarei molto prudente con eventuali mobilizzazioni manuali della cervice in quanto il semplice massaggio, se non fatto con i dovuti crismi, può risultare deleterio.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocita' della risposta.
Volevo ancora sapere se visto che il mio lavoro e' molto pesante ( prosciuttificio) e non c'e possibilita' all'interno di cambiare mansione, se potro' ancora farlo.
Io sento che i miei sintomi sono peggiorati: dolori atroci al collo, spalle e braccio destro e adesso e' incominciato anche a livello lombare, facendomi sentire addormentato anche la parte interna del gluteo vicino al codino della colonna vertebrale.
Visto che il 26 settembre ho avuto un incidente( colpo di frusta) le ernie possono essere riconducibili a questo evento o sono dovute al faticoso lavoro? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non è possibile rispondere a ciò; bisognerebbe avere un esame precedente al colpo di frusta, per lo meno.
Il lavoro può aver avuto un'influenza sul tratto lombore, in presenza di una buona predisposizione, ma sarei più perplesso sul cervicale.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Salve,
visto che non ho ancora capito a distanza di tempo la causa della mia ernia, le dispongo la mia documentazione al fine di un vs. aiuto anche a livello assicurativo.
Il giorno 26 settembre di quest'anno mi sono recata a fare un'elettromiografia a causa di un'epicondilite al braccio destro, la quale diceva:
Segni di sofferenza neurogena a carico del deltoide e del sovraspinato dx con segni di denervazione; nella norma è l'esame del mediano bilaterale e dell'ulnare, radiale dx. In conclusione radicolapatia c5-c6 dx.
Tornando a casa ho avuto un incidente, nel quale fù diagnosticato distorsione del rachide e contusione spalla dx. Inutile dirle quanto sono stata male e i disagi che ancora ho.
Il neurochirurgo mi prescrive la risonanza da fare dopo 3 settimane del trauma, nella quale sono presenti iniziali modificazioni degenerative. Un'ernia c3-c4 e bulging in tutto il resto del rachide. Il 29 novembre ho fatto una nuova elettromiografia dove dice: esame nella norma a carico dell'arto superiore. Tutti i dottori che mi hanno visitata mi dicono che il dolore del braccio non è inerente alla cervicale.
Ora io vorrei sapere se l'ernia, leggendo questi esami può essere dovuta all'incidente, anche perché il mio assicuratore mi consiglia di tacere sul caso. Nell'attesa di una vs risposta vi saluto cordialmente.