Siringomielia post-traumatica

Salve, sono un ragazzo di 31 anni divenuto (ahime') paraplegico in seguito ad un incidente avvenuto nelle fine del 2005.
Diagnosi: paraplegia post-traumatica dovuta da frattura vertebra dorsale D5-D6.
In seguito a cio' in una RM relativa a Settembre 2007 emerge una Siringomielia asintomatica con punte estese da D7 a D2.
Effettuata in marzo 2008 un ulteriore RM che conferma tale Siringomielia posizionata ora tra D6 e D1, ma con un notevole miglioramento del midollo sopra e sottostante che risulta ora essere non piu' rigonfio (come nella RM del 2007) e normalmente disteso.
Cio' che non riesco a comprendere e' come coesistono siringomielia e midollo spinale.
In un primo momento credevo che questo liquido della siringomielia fosse contenuto in una "sacca", e che quindi dove ci fosse liquido NON ci fosse midollo, ma credo di capire che non sia cosi'.
Vorrei avere delle delucidazioni a riguardo, e un ulteriore parere interventista o attendista che sia, considerando che (ora asintomatica) disturbi derivanti da questa siringomielia potrebbero essere permanenti.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
mi dispiace sinceramente per il grave incidente, di cui è rimasto vittima. L'importante è accettare con la maggior serenità possibile la nuova condizione e affrontare la vita con coraggio. A questo fine penso che parenti e amici contribuiscono notevolmente.
La siringomielia post traumatica è la formazione di una cavità all'interno del midollo spinale che può comportare soprattutto dolore e disturbi della sensibilità.
Se, come dice, allo stato attuale essa è asintomatica, non è indicato alcun trattamento chirurgico che è invece da considerare in caso di insorgenza e progressione di sintomatologia dolorosa.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto molto cordialmente.
[#2]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la siringomielia come ha giá detto il collega é una raccolta di liquor all'interno del midollo spinale che quindi viene ad essere compresso. Nel suo caso occorre sapere se la frattura dorsale che ha riportato é stata trattata chirurgicamente oppurre solo in modo conservativo. In caso di mancata/incompleta decompressione la siringomielia potrebbe essere la conseguenza di una alterata circolazione liquorale nello spazio subaracnoideo (ovvero intorno al midollo spinale), evento che determina l'ingresso di liquor all'interno del midollo stesso. La raccolta di liquor, in caso di persistenza dell'alterazione del circolo liquorale puó estendersi negli anni a venire con estensione alla regione cervicale e comparsa di nuovi sintomi.
Per cui le consiglio in caso non l'abbia giá fatto, una visita neurochirurgica e comunque dei controlli periodici di RMN cervicale e dorsale.

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com