Microdiscectomia l5s1

Buongiorno a tutti gli specialisti e grazie in anticipo.
Da giugno 2012 soffro di lombosciatalgia e dopo aver provato cure con fans e fas(cortisone+muscoril)senza alcun sollievo rilevante il neurochirurgo mi ha consigliato l'operazione in oggetto .
Il17 dicembre 2012 mi opero a genova ed i 2 giorni di degenza passano senza problemi allorché il medico mi dimette.
Dopo due giorni a casa inizio a sentire gli stessi dolori scitici di prima sopratutto stando fermo in piedi e sdraiato sul letto .
Volevo chiedere se dopo 2 settimane dall intervento sia normale tutto ciò e quanto potrebbe durare .
Aggiungo che mi ha dimesso senza darmi cure anti infiammatorie, cosa posso prendere?

Grazie mille

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
Credo che a due settimane dall'intervento possa essere comprensibile avere ancora dolori nella stessa proiezione del preoperatorio per una infiammazione dovuta alla inevitabile manipolazione chirurgica della radice nervosa. Pertanto e' corretto assumere ancora per qualche tempo farmaci antinfiammatori cortisonici o non. Potrebbe aggiungere anche un ciclo di complesso vit B fattore neuroprotettivo. Se il disturbo si prolunga e dopo visita specialista può diventare utile un controllo Rm.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Rinaldi,
Sto prendendo byodinoral 300 2 al di, può andare bene ?
Mentre per gli anti infiammatori preferisco evitarli finche è sopportabile.
Al termine del mese di riposo lavorativo prescrittomi dal chirurgo non dovrei più sentire i dolori per trovarmi in un normale post-operatorio?
Grazie mille ancora .
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Si direi che il byodinoral e' più completo della sola vitamina B. il mese di riposo potrebbe essere sufficiente ma dipende dalla sua struttura fisica e dalla attività lavorativa.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto, che anche a livello morale produce i suoi benefici.

Saluti.

Andrea.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno,
ho ripreso oggi a lavorare e a causa di carenze del personale mi toccano 12 ore...premetto alcune cose:

il dolore sciatico e quasi sparito del tutto ma il piede della gamba interessata è rimasto ancora un po intorpidito.

detto ciò, accuso un forte dolore, sembra quasi muscolare del piede\polpaccio, come se avessi camminato 2-3 ore di seguito è normale ?
il mio lavoro è di ufficio ma da consiglio medico sto molto in piedi per evitare la posizione seduta.

il chirurgo dopo l'operazione mi ha riferito che sarei stato da operare circa 6 mesi prima e che l'ernia era semi-calcificata al nervo.

grazie come sempre del consulto.

Andrea.
[#6]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
Quando vi sono problemi residui ad una operazione non si può parlare di normale ma di accettabile.
I suoi sono compatibili con ciò che le e' successo. Dovrà pazientare per qualche tempo, sottoporsi a fisiokinesi posturale e se perdurano ad una RM di controllo diciamo a sei mesi.
Per ciò che concerne la posizione a 12 ore in piedi (!!) può alternare l'uso di poltrona ergonomica (Stokke).
Per ciò che riguarda la calcificazione essa avviene nel corso di anni più difficilmente di mesi.
Ma e' lana caprina...
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Infatti il chirurgo mi disse che avevo un ernia di una persona di 30 anni più grande di me ....
Che dire, sono contento che il dolore sciatico sia quasi sparito e seguirò il suo consiglio per la fisiokinesi.

Grazie mille!

Andrea