Discopatie

Salve o 44 anni da tempo soffro di dolori agli arti inferiori , o eseguito una RM dalla quale mi anno riscontrato i seguenti problemi ,che riporto quanto segue : segni di discopatie su L4 L5 ed L5 S1. protusione discale con componenteosteofitosica L4 L5 con impegno foraminale bilaterale e stenosi dei canali di coniugazione, in misura più significativa a destra anche per un iniziale artrosi interapofisaria posteriore. Protusione discale L5 S1 con impronta mediana sul sacco durale e interessamento foraminale,in questo vaso più evidente a destra,peraltro bilaterale . Modeste protusioni discali su L2 L3 a sn ed L3 L4 con minimi segni di discopatia ,presenti questi ultimi anche su D12 L1, nella norma il canale per ampiezza.piccola ernia intraspontiginosa sulla limitante somatica superiore di L1 .soffro di dolore alle gambe dalla caviglia al tallone ,al ginocchi , sensazione di calore alle gambe formicilii .scrochi negli arti inferiori tutto ciò può dipendere dalla schiena ,che tipo di cura ppotrei fare se ve ne sono per risolvere i dolori ,oltre l'intervento chirurgico
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
una indicazione terapeutica (medica,fisioterapica,chirurgica) può scaturire solo dalla valutazione specialistica con la quale, attraverso la valutazione dei Suoi sintomi, attraverso l'esame clinico, si avrà il quadro completo per porre l'indicazione alla terapia più appropiata.
Il quadro emerso alla RM è quello di una patologia discoartrosica della colonna lombare, ma l'eventuale indicazione chirurgica va posta valutando la congruità di quanto si vede alla RM e quanto invece si esprime clinicamente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazzio per la sua risposta ,o preso appuntamento dal neurochirurgo ,farò la visita questo fine settimana le farò sapere ,grazzie del suo interessamento .
[#3]
dopo
Utente
salve o fatto una visita dal neurochirurgo è mi a consigliato un intervento di protesi interspinale per alleviare la compressione e ridare spazzio al canale foraminale non so di preciso in cosa consiste ma sembra sia un intervento mini invasivo mi diceva che consiste nel mettere un distanziale tra le spine poi viene bloccato sulle stesse ,senza arrivare sulle vertebre non sò se vi siano altri modi mi diceva che è una tecnica innovativa ,,non sò cosa fare sinceramente.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto si può leggere dal referto che Lei ha qui trascritto, a mio personale parere, il dispositivo interspinoso non sarebbe indicato.
Senza vedere le immagini, senza valutare i Suoi sintomi,non ho però elementi oggettivi per poter confermare questa mia opinione.

Con cordialità ed auguri