Lombalgia cronica

Salve riporto il referto dell'ultima risonanza:"Consrvazione della fisiologica lordosi lombare con buon allineamento dei corpi vertebrali.Segni degenerativi discali di tipo discomalaico a livello intervertebrale L4-L5 con associata protusione parameridiana e laterale sinistra di discreta entità che determina iniziali effetti compressivi sulla superficie ventrale del sacco durale.Canale vertebrale di dimensioni nei limiti della norma.Cono midollare normoposizionato.Dismorfismo del peduncolo vertebrale di destra a livello dello spazio intersomatico L5-S1 con verosimile schisi dell'arco posteriore che necessita di conferma mediante esame RX mirato ovvero TC".Sono anni che soffro di dolori alla zona sacrale, dolori che si accentuano notevolmente quando passo molto tempo in piedi o dopo camminate più o meno lunghe. Durante le fasi più acute mi rimane difficile persino camminare ho provato di tutto senza nessun minimo sollievo neanche momentaneo:Agopuntura,ginnastica postulare,visite chiropratiche,neurochirurghi,fisioterapie vaie,esami elettromiografici,ecografie...ma non riesco ancora ad avere una diagnosi e quindi una cura appropiata. C'è qualcuno che ha qualche consiglio relativamente a qualche tipo di analisi/esame da effettuare.

Grazie mille,

Stefano
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La RMN sembra, dal referto, indicare la patologia responsabile dei Suoi disturbi.
Per poterne essere certi ed eventualmente indicare una terapia probabilmente chirurgica sarà necessario valutare direttamente le immagini e il Suo stato clinico.
Disponibile per eventuali ulteriori chiaimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2008
Ex utente
Salve, intanto la ringrazio per la risposta, volevo dirle che analizzando la RMN e gli esami elettromiografici,alcuni specialisti mi hanno detto che l'entità della protrusione non giustificherebbe la sintomatologia manifestata...non so, ora sto facendo un'altra serie di fisioterapie ma non mi sembra siano molto efficaci anzi...
Di nuovo la ringrazio per la disponibilità.

Stefano

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signor Stefano,
non vedendo la RMN non posso ovviamente confermare con certezza quanto posso solo intuire, ma un disco patologico non è tale solo se procura una sciatica o se l'EMG è positiva.
Il Suo sintomo principale, da quanto descrive, è la lombalgia e questa spesso è causata da un disco degenerato che ha perso la sua funzione diciamo di "ammortizzatore".
Spesso in questi casi non è sufficiente la sola discectomia, ma può essere indicata anche una stabilizzazione, ovvero il blocco delle due vertebre fra le quali è interposto il disco patologico.
E' chiaro che per porre una tale indicazione è assolutamente necessaria la valutazione diretta e completa sia degli esami che del paziente.
Se chi l'ha visitata e ha visionato gli esami strumentali non ha ritenuto di porre l'indicazione chirurgica probabilmente è nel giusto, ma io ritengo che, dopo un fallimento della terapia conservativa, vada posta una diagnosi e indicata una terapia la più adeguata possibile.

Cordialità