Protrusione discale l4-l5

buona sera ,mi chiamo paula greti,ho 35anni,e dopo la gravidanza,cioe da cca 10 anni soffro di mal di schiena.a settembre 2011 ho fatto la rm rachide lombo sacrale dove finalmente avevo qualcosa.sempre mal di schiena nessuno non trovava quello che ho."ai limiti inferiori la lordosi lombare senza attuali cedimenti somatici ne disassamenti dei muri posteriori.non si apprezzano alterazioni edematose ossee a sede somatica e/o peduncolare;manifestazioni di sofferenza edematoso vascolare delle limitanti affacciate sul versante anteriore e dx a l4-l5.regolari le dimensioni del canale vertebrale.a l1-l2 salienza discale dai profili ossei prevalente nelle sezioni di sinistra con riduzione dello spazio precaudale senza alterazioni foraminali.a l3-l4 impegno discale del tratto laterale preforaminale bilateralmente con tessuto adiposo periradicolare solo parzialmente conservato in particolare sul versante sn.a l4-l5 protrusione discale posteriore dai profili ossei ad ampio raggio con focalita discale disposta in regione laterale preforaminale sn,evidente impronta sul sacco ed impegno disco-osteofitosico del tratto antero inferiore dei forami di coniugazione bilateralmente con tessuto adiposo periradicolare solo parzialmente conservato e spazio per la radice ai limiti inferiori ,in particolare sul versante dx.a l5-s1 minima salienza discale prevalente in regione mediana paramediana sn con appena evidente impronta sul sacco e con impegno disco-osteofitosico del tratto preforaminale bilateralmente.fenomeni di infiltrazione adiposa della muscolatura paravertebrale al tratto lombare distale.dalle visite dal reumatologo e ortopeda mi hanno certificato scoliosi dorso lombare,spondiloartrosi ,coxartrosi bilaterale.da quasi 3 mesi ho anche la sciatica sulla gamba destra ,il medico curante mi ha prescritto cortisone e lyrica ,per un mese e mezzo sono stata bene poi di nuovo scosse .non so piu dove sbatere la testa dal dolore.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
il referto della rmn può essere suggestivo per una patologia compressiva sulla radice nervosa spinale e, da ciò, i disturbi di Lei si lamenta.
Da quanto descritto, mi sembra che l'immagine patologica non sia nemmeno particolarmente rilevante, nonostante che i disturbi appaiono, al contrario, molto fastidiosi.
Il Suo, potrebbe essere un caso tipico per cui non appare assolutamente indicato un intervento massivo a cielo aperto, mentre ben potrebbe essere indicato, per i motivi che ho illustrato nei miei articoli pubblicati in MinForma, un trattamento percutaneo mininvasivo per via intraforaminale al fine da liberarLa dalla soffernza radicolare.
Si faccia valutare da un Neurochirurgo dela Sua zona che esegua gli interventi in Mininvasiva.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294