Siringomielica

Gentilissimi Dottori Buongiorno ,tutto è successo in 20gg ,partendo da un peso alzato e un bruciore che è partito da sotto l’orecchio fino alla spalla dx ,con una evidente ipotrofia della loggia sovraspinato e ipertono del trapezio fatto RX spalla eRSM senza nessun riscrontro da EMG :si evidenzia segni di una denervazione parziale,anatomica e di grado marcato al muscolo trapezio di dx da danno del nervo accessorio spinale al collo,a valle del distacco del ramo per il muscolo sterno-cleido-mastoideo.Fatto RSM colonna cervicale si evidenzia:tratto midollo spinale posto a livello vertebre c2,c3 e c4 appare modicamente ringonfiato per la presenza di una ampia cavita' SIRINGOMIELICA estesa in lunghezza per la 5 .4cm circa,con spessore di 0,6 cm e larghezza di 1,5 cm circa che lo occupa quasi completamente.Piu' distalmente ,a livello di c6,c7 e t1 il canale ependimale appare lievemente dilatato.Ho 45 anni alto 175cm e peso 74 kg ,prevalentemente lavoro impiegatizio da circa 1 anno piscina 2 volte la settimana leggera ginnastica per lombari dolenti e lunghe passeggiate in questo momento mi ritrovo con indebolimento dei movimenti della spalla e una deformazione NOTEVOLE sono preoccupato per lo svolgersi degli eventi e vorrei capire se quello che mi è successo è dovuto a striramento del nervo o è ipotizzabile che il trauma abbia scatenato qualcosa di nascosto e dormiente e quali esami/terapie sono consigliate..Ringrazio anticipatamente per la vs attenzione......
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Caro Utente,
la siringomielia é la presenza di una cavitá all'interno del midollo spinale che riconosce svariate cause, di cui la piú comune é la malformazione di Chiari (ovvero la discesa delle tonsille cerebellari inferiormente al forame occipitale.
Sicuramente la siringomielia rilevata allo studio RMN nel suo caso non é dovuta a particolari movimenti che lei ha eseguito.
Nel suo caso occorre valutare lo studio RMN eseguito per capire la causa della sua siringomielia.
In ogni caso suggerirei uno studio RMN cervicale e dorsale con mdc ed un esame RMN encefalo. Il trattamento puó essere impostato solo successivamente alla valutazione della sua documentazione.

A questo link puó trovare maggiori dettagli

http://www.springerlink.com/content/t6k763726792v428/?p=d2e98fbc0fe044878f490a027a3f572f&pi=18

cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr.Perrini,la ringrazio molto di avermi risposto,sara' mia cura eseguire al piu' presto gli esami che in parte mi erano gia' stati consigliati sul responso della RMN anche se il dubbio che nutro è se la siringomelia e l'unica possibile causa di questo e sembra interessare solo il muscolo trapezio che non essendo stimolato continua a mio avviso a peggiorare nata comunque a seguito di questo trauma....distinti saluti.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Chiaramente per darle maggiori informazioni occorrerebbe vedere la documetazione. Comunque la presenza di siringomielia puó determinare nel tempo una progressiva atrofia dei muscoli, inizialmente agli arti superiori. Per cui i disturbi muscolari che lamenta possono essere relazionabili alla siringomielia rilevata allo studio RMN.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Scusate non vorrei sembrare insistente,capisco che sicuramente il tempo che avete per rispondere è sempre tolto a sacrificio da altre piu’ importanti attivita’e cercate di spalmare a beneficio di piu’ persone possibili…….La preoccupazione che mi ritrovo è che questa scoperta fatta un po’ per caso svii magari gli sforzi per esaminare un’altra ipotesi. Sono un tecnico e quindi portato a ragionare per cause / effetto e dopo letture e ricerche varie mi alimenta il dubbio di essere (ASINTOMATICO) :
1) Sorto dopo uno sforzo
2) Solo muscolo trapezio destro
3) No dolori a(Coperta)
4) No formicolii
5) No problemi ricettivi (caldo /freddo/vibrazione /dolori
6) Casi di presenza di siringomielie anche notevoli che non hanno dato problemi.
Magari queste mie riportate senzazioni vi fara’ sorridere chissa’ quante altre volte anche senza specifici sintomi si è rilevato che la causa di tutto era questa…
Magari la mia è solo una speranza che non si tratti di questo che mi sembra possa essere qualcosa che mi limitera’ moltissimo in tutto e si prospetta di difficile risoluzione….
I tempi per eseguire una RMN con contrasto si sono rilevati un po’ lunghi ,dopo questa indagine che sicuramente mi dara’il quadro esatto della situazione (anche se comunque e gia’ stata vista con nitidezza) mi rivolgero’ a uno specialista non so’ se
eventualmente mi potete indicare qualcuno in particolare…………
Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per l’iniziativa e la disponibilita’
Cordiali saluti.
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
premesso che è arduo dare indicazioni senza un esame clinico e dello studio che ha eseguito possiamo anche supporre come lei dice che il rilievo della cavità siringomielica sia stato incidentale e che la sintimatologia che lamenta sia stata cusata dallo sforzo che ha compito. Tuttavia la presenza di ipotrofia muscolare si correla bene con la presenza della siringomielia.
Comunque per poter dare giudizi più accurati occorre vedere la documentazione e fare una accurata visita clinica.
Sarei più che lieto di darle ulteriori informazioni.
Mi faccia sapere,
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Buona sera,eseguito visita a Padova con Neurochirurgo il quale prima ha controllato dati elettromiografia e dopo ha visionato la RMN dalla quale mi ha fatto notare che il cervelletto accenna a spingersi verso il canale vertebrale e giunge a livello dell’arco posteriore dell’atlante che la cavita’ siringomielica è evidente e alta e che questo determina quasi sicuramente la denervazione del solo muscolo trapezio che per lui si tratta di malformazione di Arnold-chiari 2 ,che ci sono leggere tracce di siringomielia che corre verso il basso e che per questo suggerisce di fare RMN con contrasto per verificare eventuale IDROCEFALO e comunque è propenso ad intervenire chirurgicamente per fare posto alle tonsille ed eventualmente fare bypass………Molto professionalmente mi ha comunque fatto una visita accurata per cercare insensibilita’,dolori,punture con ago sulla pianta dei piedi ,pancia,braccia e ha ammesso che se non presentavo RMN difficilmente avrebbe collegato i sintomi…Mi ha rassicurato che comunque l’intervento non è particolarmente pericoloso,che per la denervazione che ho subito non cè nulla da fare che continui nella mia vita normale anche lavorativa faccio scrivania per 4h e altrettante prove e collaudo vetture sportive che posso correre come faccio i mie 6/7 km tre quattro volte la settimana,fare nuoto,bici,ginnastica ed eventualmente elettrostimolazione per il muscolo atrofizzato ….Sono sempre piu’spaesato e confuso!!!!!!!!!!!
Grazie per la pazienza di leggerlo…..Distinti Saluti
[#7]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,
in caso di malformazione di Chiari associata a siringomielia sintomatica è sicuramente indicato l'intervento.
Dopo l'intervento Tornerà a dare tutto quello che fa come prima.
Se ha qualche dubbio mi faccia sapere.
Cordiali saluti,