Mal di schiena e fortissimo dolore alla gamba destra

Da diversi mesi ho un dolore fortissimo alla schiena e alla gamba destra, tanto forte da non poter camminare. Uno specialista leggendo l'esito della MOC ha scritto sulla diagnosi che c'erano due vertebre fratturate. Ho fatto subito le risonanze magnetiche e sono andata da un radiologo interventista perchè pensavo alla possibilità di mettere la "colla", invece non c'è nessuna frattura, ci sono vertebre non a posto e i dischi molto assotigliati. Tanti anni fa avevo avuto la frattura di una vertebra lombare per un incidente, ero stata ingessata per tre mesi e lo specialista ha detto che questa frattura ha peggiorato la situazione della colonna.. Sono andata da un neurochirurgo, che dopo aver letto le risonanze e ascoltato quali sono i miei disturbi, mi ha detto che non c'è nulla da fare, se ho il dolore me lo devo tenere, continuare con le terapie, che non mi giovano e quando sento molto male devo coricarmi. Ora ho un appuntamento con un altro neurochirurgo, sperando che mi possa far fare delle infiltrazioni, per migliorare un pochino la situazione. Come è possibile sopportare un male fortissimo e non riuscire a camminare? Tutte le visite che ho fatto le ho fatte tutte privatamente, spendendo una cifra abbastanza alta. Come può un medico dire: se ha il dolore se lo deve tenere, non c'è nulla da fare.
Mi può dare qualche prezioso consiglio? Mi sento abbastanza disperata, vivo sola per cui tutto mi pesa enormemente.
La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
certamente prima di pronunciare quella frase sarebbe opportuno fare la diagnosi e cercare di capire l'origine del dolore.
Una volta compreso questo, bisogna capire se la causa del dolore è curabile con procedure mediche o invece chirurgiche.
Non ha fatto nessun' altra indagine diagnostica oltra la MOC?
Forse sarebbe opportuno procedere in tal senso, ma la prescrizione di un esame deve scaturire da una accurata visita medica.

Disponibil eper eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
oltre alla MOC ho fatto le risonanze magnetiche che mi avevano richiesto e le avevo portate dallo specialista, nonostante questo, quello che mi ha detto è quanto ho scritto precedentemente. Sabato 9 p.v. andò da un altro specialista e spero mi dica che è possibile farmi infiltrazioni. Le saprò dire.
Grazie ancora