R.m.n sospetto glioma

pregiatissimi dottori,in data 11-04-08 ho effettuato un r.m.n riporto testualmente la diagnosi " L'esame documenta evidente area di alterato segnale localizzata nella porzione posteriore esterna del talamo di dx,a ridosso del ventricolo laterale,caratterizzata da ipointensità di segnale nelle sequenze T1 basali e iperintensità sfumata nel parenchima circostante nelle sequenze a TR lungo.Il reperto presenta dimensioni massime di circa 2cm,e sembrerebbe mostrare minimo atteggiamento espansivo,in particolare verso le strutture ventricolari.Dopo infusione di mezzo di contrasto non è presente significativa alterazione della barriera emato ecefalica nè aree di patologica impregnazione anche in sede periferica.Non ulteriori immagini di rilivo patologico.Cavità ventricolari e spazi liquorali periencefalici nei limiti.Struttura della linea mediana in asse.IL dato riferibile a area di gliosi non è tipizzabile sulla base del solo esame R.M standard(esito?lesione gliotica con carattere di evolutività?).Sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici con esami di perfusione diffusione e perfusione.Necessaria valutazione in ambito specialistico e stretta sorveglianza evolutiva.Per quanto sopra essendo preoccupata chiedo cortesemente un vostro parere e quali ulteriori esami devo eseguire per capire se si tratta di un brutto male o meno,in quanto il medico radiologo non ha specificato bene di che si tratta.Spero al più presto di una vostra risposta ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
Le conviene mostrare l'esame RM a un neurochirurgo.
Non è possibile, infatti, esprimersi solo sul referto, tra l'altro dubbio.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Migliaccio la ringrazio cordialmente per avermi risposto,alcuni giorni fa,mi sono rivolto ad un neurochirurgo il quale non ha diagnosticato il caso lasciandomi dubbiosa dicendomi solo che si tratta presunibilmente di gliosi,e di ripetere la RM tra qualche mese,le invio tramite l'e-mail sopra riportata una immagine dell'area interessata,cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Migliaccio,la informo che in seguito alla RM ho fatto anche la spettroscopia con il seguente referto:La spettroscopia eseguita con tecnica multivoxel ha evidenziato un lieve aumento del picco del metabolita N-acetil asportato ed una riduzione del rapporto tra la colina e la creatina.I dati della spettroscopia sembrano escludere la presenza di un processo espansivo della serie gliale.Appare comunque prudente controllo RM convenzionale e spettroscopica a distanza di tre mesi circa.Per quanto sopra mi sono rivolta ad un neurochirurgo tranquillizandomi del fatto che non si tratta di un brutto male,ma di non avermi diagnosticato l'area presente nel talamo di destra.Distinti saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Ne sono contento. Si tranquillizzi quindi e fra 3 mesi ripeta gli esami solo per prudenza.
Cordialità ed auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio per la sua preziosa disponibilità e di avermi tranquillizata,comunque Le confesso che rimango preoccupata del fatto perchè non ho una diagnosi precisa.Faccio presente che ho inviato alcune immaggini della RM tramite la mail sopra riportata.Grazie di nuovo