Il dolore dopo pochi mesi ricompare

Salve, mi chiamo Tiziano, ho 37 anni e da due soffro di grossi dolori alla schiena, con male alla gamba destra e persino alle dita dei piedi. Da due anni faccio punture al cortisone per ridurre il dolore, ma dopo pochi mesi ricompare.
La risonanza magnetica, dice: in C5-C6 ampia protrusione mediana-paramediana sinistra del disco, parzialmente estesa al forame, con asimmetrico appoggio sul sacco durale. In L4-L5, ampio bulging discale più accentuate in paramediana destra, con impronta a largo raggio sul sacco possibile conflitto con le radici dx di L4 e L5.
In L5-S1, comparsa di ernia mediana-paramediana destra, con asimmetrica impronta sul sacco, compressione della radice emergente destra di S1.
Oltre ai forti dolori alla testa e alle vertigini, ho anche un forte dolore alla schiena e non riesco più neanche a dormire nel letto.
Come già detto continuo a fare punture, ma il dolore dopo pochi mesi ricompare.
Adesso mi è stato detto di provare con l' ozonoterapia, ma non sono molto convinto, perchè a mio cugino non è servito a niente.
Volevo sapere se funzionava o, se dopo il ciclo di terapie, devo farmi operare.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Purtroppo non solo al Suo familiare non è servita a niente.
Ritengo che dalla rmn lombare la compressione L5-S1 possa essere la responsabile della sintomatologia alla gamba dx.
Per dire se vi sia un'indicazione al trattamento chirurgico, bisognerebe verificare l'obiettività clinica.
Se vi fosse coincidenza fra disturbi lamentati ed immagini rmn, potrebbe esserci indicazione ad un intervento.
Per quanto concerne il tipo di tecnica chirurgica, legga i miei articoli in MinForma sulla tecnica in mininvasiva ed anestesia locale per tali tipi di compressione.
Quindi, si faccia vedere da un Neurochirurgo e gli ponga i quesiti di prammatica tenedo presente anche la metodologia eventualmente da seguire.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la sua gentile risposta, ho già preso appuntamento con un neurochirurgo per mercoledì prossimo.
Volevo sapere anche se, per l' ernia al collo è possibile fare qualcosa o devo tenermi il mal di testa e le vertigini sempre, in quanto faccio il muratore e per me è un bel problema.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ev. esistono anche interventi di discectomia cervicale, ove si appalesi la necessità

Faccia vedere anche le immagini cervicali al N.Ch. di mercolediì ed, ev., dia notizie.

Al momento, mi sembra di capire, che sia più urgente il problema lombare.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr., per la sua disponibilità. Il neurochirurgo, dopo la visita e dopo aver visionato la risonanza, mi ha detto che, purtroppo ho una brutta discopatia con rottura del disco, e che quindi preferisce fare una periduroscopia con pulizia del disco, in quanto se toglie le ernie mi si rifarebbero subito.
Per quanto riguarda il disco, ha detto che sono ancora troppo giovane per sostituirlo con una protesi e che vuole portarmi il più avanti possibile.
Speriamo che tutto questo funzioni e che mi faccia passare il dolore alla schiena e alla gamba, perchè non riesco più neanche a dormire la sera nel mio letto.
Lei, Dottore, pensa che vada bene come tecnica e se la sostituzione del disco è pericolosa e funzionante ?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non sono molto d'accordo sulla efficacia della periduroscopia in quanto non ritengo che possa risolvere il Suo problema.
Cordialmente.