Protusioni lombari,artrosi cervicali ecc

Buon giorno, da un pó che avevo male ai seni e ascelle, la senologa dopo gli accertamenti fatti(negativi) mi ha detto che si tratta di un dolore intercostale e di fare una rx ,(ho delle protusioni lombari a livello L3/L4 piu evidente in sede intraforaminale sn con impronta sulla radice L3 di sinistra, a livello L4/L5 modesta protusione discale con lieve impronta anteriore sul sacco durale). (Sono in menopausa da quasi cinco anni Isterettomia totale).
RX fatta una settimana fa:
E presente un quadro di osteocondrosi e spondilosi diffusa di discreta entitá con ispessimento sclerotico disreattttivo delle corticali limitanti somatiche e appuntimento osteofitario degli spigoli dei corpi vertebrali, questi reperti sono particolarmente evidenti a carico dei metameri cervicali inferiori. Vi si associa la presenza di discopatie multipli con reduzione dell'ampiezza degli spazi discali in particolar modo fra C4-C5 e C5-C6. La fisiologica lordosi cervicale é completamente abolita ed appre in parziale inversione cifotica al suo terzo intermedio.
Da un anno che soffro di ipertensione,che mi ha cerato una retinopatia di primo grado.IIl dolore mi prende la parte bassa della testa e nuca,ora tutta la schiena, sensazione di smarrimento e anche aciditá di stomaco.
Devo aggiungere che tre anni fa sono andata in ps e mi ha stato detto che ho anche una scoleosi notevole.
La mia domanda é : é un problema ortopedico o neurologico? che devo fare?
Vi ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
dalla sola descrizione del referto sembra evidenziarsi un quadro di artrosi vertebrale, il cui inquadramento diagnostico ai fini di una terapia, va effettuato attraverso una visita specialistica.
I sintomi da lei qui riferiti possono essere congrui con quanto evidenziato maggiormente in sede cervicale.
Gli specialisti che si occupano di tali patologie sono i chirurghi vertebrali che possono essere neurochirurghi e ortopedici.
Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti, la saluto con cordialità

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,l a ringrazio per la sua velocitá nel rispondermi.Vorrei chiederla un favore, se fossi cosi gentile a spiegarmi in parole povere cosa vuol dire : "ispessimento sclerotico disreattivo ecc"., e avendo 48 anni che futuro avrá la mia schiena.Ho notato in questi giorni che dopo aver fatto un po di strada a piedi mi fanno male i glutei e le dita dei piedi mi danno fastidio. Quando faccio le pulizie dopo un di utilizzare le braccia mi fanno male e le mani sembrarebbero gonfie e rosse, poi una volta ferma i fastidi scompaiono.
Spero soltanto di trovare posto in fretta per far la visita dal ortopedico, dal neurocirurgo niente fino a luglio 2013.
grazie mille e la terro informata, un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Signora, è un quadro di fenomeni artrosici. Deve effettuare una visita specialistica poichè, come già detto, bisogna ricercare la congruità dei Suoi sintomi con quanto si evidenzia all'esame radiologico e di conseguenza impostare un trattamento chirurgico.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,dopo la visita ortopedica fatta ieri scrivo la diagnosi:
rachialgia
1 ibuprofene al giorno
10+10 laser lombare e cervicale
10+10 TENS

Vorrei dire che la visita é durata dieci minuti ,mi ha fatto girare il collo a dx e sn,mi ha alzato le braccia e le ho stretto le dita. Non mi ha guardato la schiena,le gambe...due domande e basta.La ciliegina sulla torta è stata che quando sono andata a prenotare l'appuntamento le sue ricette erano sbagliate...
Mi aspettavo tutt'altro, al meno l'interesse nel domandarmi i sintomi ecc.
Vorrei un vostro parere sull terapia e se consone con i miei dolori.
Vi ringrazio e saluto
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A distanza è vietato dalla Legge prescrivere farmaci o modificare quelli prescritti da altri.
Se non è soddisfatta del medico che L'ha visitata, ne scelga un altro.