Ampia protrusione l4-l5

Buongiorno,

Ho 39 anni soffro di mal di schiena a livello lombare da quesi sei anni. Tre anni fa attraverso una radiografia, si è evidenziata "la riduzione in toto dell'ultimo spazio discale lombare". Da allora, ho fatto nuoto, terapia a base di cicli di Noxon, pilates, stretching. Nell'ultimo anno il dolore, che è sempre stato pressochè continuo, è diventato insopportabile, a poco e nulla servono antiinfiammatori e quant'altro provato, al mattino non sono più in grado nemmeno di mettermi un paio di calzini, e devo programmare le mie giornate in base a ciò che riesco a fare. Ora ho eseguito RMN, e questo il referto:
"Accenno a scivolamento posteriore di L4 rispetto alla sottostante vertebra che presenta caratteristiche transizionali. Area di significato angiomatosico nel soma vertebrale L3. Manifestazioni discoartrosiche in corrispondenza dell'ultimo vero spazio, L4-vertebra transizionale sottostante, con aspetti degenerativi del disco associati a fenomeni di rimaneggiamento osseo subcondrale. Fenomeni di ipertrofia dei massicci articolari. I diametri del canale rachideo sono nei limiti della norma. A livello L4-L5 ampia protrusione discale che assume aspetto di ernia in sede mediana."
Sarebbe così gentile da illuminarmi? Non ho capito molto, e vorrei sapere cosa aspettarmi in futuro, e come sarebbe meglio procedere...
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra

nonostante la sua giovane età la sua colonna ha lavorata male negli ultimi tempi, ed in particolar modo il livello L4-L5 risulta assai compromesso per la presenza di una microinstabilita con relativa discopatia responsabile, a mio avviso, di gran parte della sintomatologia da lei denunciata. Considerando che sono passati tra anni dall'esordio clinico, durante i quali i ripetuti e diversificati tenatativi conservativi non hanno dato il risultatao sperato. Credo che dovrebbe recarsi da uno specialista della chirurgia vertebrale per considerare altre terapie....chirurgiche. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Prenderò nei prossimi giorni un appuntamento con un neurochirurgo della mia zona (Milano). Se posso ancora aprofittare della sua disponibilità, vorrei porgerle due domande. Ho capito che "l'aera angiomatosica" è benigna, e difficilmente porta conseguenze, ma facendo una ricerca, ho notato che in genere si tratta di piccole aree. Nella mia RM, invece, ha forma circolare ed occupa praticamente per intero la vertebra. Devo preoccuparmi? Infine, da alcuni mesi ho perso parzialmente la sensibilità dell'alluce destro. Può essere dovuto alla protrusione?
Ops...le domande sono tre: la soluzione chirurgica è risolutiva (ovvero: tornerò ad avere una qualità di vita decente a suo avviso?)

Grazie....sono un (filino) preoccupata!
D.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra
per quanto riguarda l'angioma non rappresenta un problema; certo se questo dovesse aumentare di dimensioni potrebbe creare i presupposti per un crollo vertebrale che potrebbe a sua volta trattarsi con una semplice vertebroplastica.......da vedere! Per il resto stia tranquilla, se il Collega dovesse confermare il trattamento chirurgico questo sarà risolutivo. cordialmente