Parestesia mano dx- lesione intradurale extramidollare c5 c6

Di seguito riporto l' Esito RM colonna cervicale eseguita per una parestesia continua alle tre dita esterne mano dx che accuso da circa un mese e da una settimana a tratti anche sulla mano sx.

Esito: grossolana cisti mucoide nel seno mascellare di dx. piccola cisti mucoide nel seno mascellare di sx. grossa lesione espansiva intradurale extramidollare che dalla linea mediana si spinge verso l'esterno attraverso il forame di coniugazione di dx a livello c5-c6. Notevole aumento delle dimensioni del forame di coniugazione di questo lato. La lesione presenta segnale iperintenso e potrebbe essere in relazione con un grossolano meningioma o neurinoma (la seconda ipotesi e' più' probabile. Marcatamente deformato e compresso il midollo cervicale in tale sede. Potrebbe essere utile completamento con infusione di mezzo di contrasto. Non altri rilievi patologici. Da segnalare un lieve modesto bulging dei dischi intervertebrali a livello c5-c6 e c6-c7.

Il medico di base mi ha adesso prescritto nuovamente la RM con contrasto+elettromiagrafia degli arti supeiori e la visita da un neurochirurgo. La domanda e' : e il caso di fare la visita dal neurochirurgo gia' con l'esito di questa RM o e' meglio attendere quella con il contrasto+elettromiografia(ho gia' verificato e fare i due esami, compresi gli esisti ci vuole una settimana) Altra cosa, e' una cosa grave, e' il caso di fare il tutto con la massima urgenza? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio per una risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il mio consiglio è di consultare con la massima urgenza un neurochirurgo.
Verosimilmente si tratta di un tumore del tutto benigno, ma,poichè tende a comprimere le strutture nervose (midollo e radici), la sua rimozione deve essere più che solerte.
Non mi sembra il caso di cincischiare con inutili esami, a parte la RM con contrasto,utile per la diagnosi definitiva.

Ci faccia sapere
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr.
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
Questa settimana farò' la RM con contrasto e lunedì' prox con la visita neurologica saprò' sicuramente cosa ci sarà' da fare....anche se dalle sue parole capisco che dovrò' sottopormi sicuramente ad intervento chirurgico. In merito a questo, non so se può' rispondermi, ma in Italia quale o quali sono gli ospedali più' quotati per questo tipo di interventi? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile indicare questa o quella Struttura neurochirurgica,
In tutti i Centri di Neurochirurgia degli Ospedali, si è in grado di eseguire tale intervento.
Ci faccia sapere.
Cordialità ed auguri.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno la situazione a seguito di ulteriori esami eseguiti questa settimana:

La 1^ RM cervicale senza contrasto riporta:

Grossolana cisti mucoide nel seno mascellare di dx. piccola cisti mucoide nel seno mascellare di sx. grossa lesione espansiva intradurale extramidollare che dalla linea mediana si spinge verso l'esterno attraverso il forame di coniugazione di dx a livello c5-c6. Notevole aumento delle dimensioni del forame di coniugazione di questo lato. La lesione presenta segnale iperintenso e potrebbe essere in relazione con un grossolano meningioma o neurinoma (la seconda ipotesi e' più' probabile. Marcatamente deformato e compresso il midollo cervicale in tale sede. Potrebbe essere utile completamento con infusione di mezzo di contrasto. Non altri rilievi patologici. Da segnalare un lieve modesto bulging dei dischi intervertebrali a livello c5-c6 e c6-c7.

La 2^ RM cervicale senza e con contrasto riporta:

A completamento Dell' esame precedente viene eseguita infusione di mezzo di contrasto che conferma la grossa lesione espansiva extramidollare in precedenza segnala a livello C5-C6. Essa incrementa nettamente il suo segnale con infusione di mezzo di contrasto.

L"elettromiografia agli arti superiori riporta:

Si evidenziano segni di una denervazione parziale, ai distretti muscolari corrispondenti ai territori radicolari di C5 (di grado modesto), C6 e C7 (di grado discreto) a destra. Non si evidenziano segni di interessamento radicolare all'arto sup. Di sx.

La sett. Prossima avrò' una visita dal neurochirurgo per la visione degli esami e una diagnosi definitiva.
La domanda nel frattempo e': gli ulteriori esami confermano o peggiorano la situazione? Grazie per un cortese parere.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Confermano la presenza del tumore benigno (meningioma o più probabilmente neurinoma).
Cordialmente ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti!
Volevo comunicare che L' 8.05 sono stato operato e mi è' stato asportato un voluminoso neurinoma a clessidra C5-C6 a dx.
L'intervento e' stato molto lungo circa 9 ore e come riportato dal bravissimo neurochirurgo che mi ha operato e' stato molto complicato in quanto il neurinoma era adeso all'arteria vertebrale e quindi per quanto abbia cercato di pulire tutto qualche resto e' rimasto attaccato ma fortunatamente dal l'esame istologico e' risultato essere appunto un neurinoma benigno. Inoltre il tumore benigno arrivava anche vicino alla carotide.
Adesso sono ancora in convalescenza in quanto la ripresa e' molto lenta. Visto che da circa 20 gg ho cominciato a togliere gradualmente il collare , praticamente da qualche gg nn lo uso più' e quindi anche ad avere più' mobilità' sul collo, ho notato che quando ad esempio mi siedo di colpo o batto il tallone o mi do dei colpetti sul collo a dx con il dorso della mano sx mi sento delle scosse sul braccio dx come se ci fossero i nervi scoperti. E' normale tutto ciò'? Forse e' perché" devono formarsi ancora i tessuti? Quanto tempo ci vorrà'?
Un altro deficit che ho notato e' un po' di mancanza di forza sul braccio dx e un po' di insensibilità' sulle prime due dita della mano dx, oltre ad avere ogni tanto un indolenzimento di tutto il braccio e spalla, la cosa che nn capisco e' come mai il problema si è' acuito soprattutto nell'ultimo mese e non all'inizio, o meglio quando sono uscito dall'ospedale avevo un formicolio/insensibilità' sulle due dita che avevo anche comunicato al chirurgo e quest'ultimo mi aveva detto che era presto per dire se sarebbe rimasto ma che poteva anche accadere, d'altronde visto il tipo d'intervento mi poteva capitare molto di peggio.
Grazie per una risposta.