Ernie del disco dorsale

Gent Dottori,
sono diversi mesi che soffro di dolori ai muscoli delle gambe,muscoli polpacci,fascicolazzioni, difficolta' nel camminare e forte debolezza generale.
Ho quindi svolto,sotto guida medica,RM all'encefalo,cervicale e dorsale.
Il referto ha evidenziato "tra d6-d7 e' presente una ernia discale disposta in sede posteriore paramediana destra che contatta il midollo spinale.
tra d7-d8 e' presente un'altra ernia discale di dimensioni un poco piu' grandi disposta in sede postero-laterale destra che impronta il midollo spinale sul versante antero-laterale".Non e' stato evidenziato nessuna placca,che faccia pensare alla Sm.
Per concludere l'iter diagnostico ho svolto una EMG algi arti inferiori il cui esito e' stato del tutto negativo, tutto nella norma,temevo la Sla.
Vi chiedo le ernie trovate possono causare simili sintomi e fastidi?
Puo' trattarsi di questo?
Cosa fare?
Lunedi prox ho un appuntamento con Vs collega neurochirurgo per capire.
Sono molto preoccupati per i sintomi.
Che quadro vi siete fatti della situazione?
I fastidi possono essere compatibili con il referto?
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il collegamento potrebbe ben esserci. Una compresione midolare a livello toracico potrebbe interessare sia un disturbp motorio che sensitivo.
Nel Suo caso, ho l'impressione che l'interessamento sia emimidollare (eventualmente) per cui dovrebbe avere una sintomatologia diversa a dx come a sin. Una compressione a dx dovrebbe darLe una diminuzione di forza all'arto inf. dx con un disturbo della cosiddetta sensibilità profonda, mentre a sin. dovrebe avere un disturbo della cosiddetta sensibilità termo-dolorifica.
Nel corso di una paziente visita specialistica, si dovrebbe appurare se i disturbi clinici siano effettivamente in chiave con il referto della rmn toracica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294