Ghiandola pineale

salve dottore,a seguito di una risonanza cervico dorsale per problemi alla schiena,mi consigliavano una risonanza encefalo perche c'era una disomogeneitá di segnale in zona cerebellare.ho fatto la rm encefalo e questo é il referto:sistema ventricolare in sede non dilatato.la ghiandola pineale appare di dimensioni nettamente aumentate e segnale disomogeneo.dimensioni massime 11*7 mm.volevo sapere cos'é questa ghiandola,cosa causa e cosa mi consiglia lei.in attesa di un vostro riscontro.distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il mezzo di contrasta incrementa la "visibilità" della pineale?
Se non avesse fatto il contrasto, per Sua tranquillità, lo farei.

Se Lei non ha disturbi clinici, quindi se il reperto è occasionale e non vi è incremeto col contrasto, starei abbastanza tranquillo pur tenendo sotto controllo la cosa con rmn seriate nel tempo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
gprazie dottore per la risposta.non ho fatto il mezzo di contrasto.volevo sapere da lei se mi devo preoccupare e cosa potrebbe causare un aumento di volume di questa ghiandola pineale? Grazi
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completi gli accertamenti, ma sostanzialmente penso che potrà stare tranquillo.
A risentirci ad accertamenti completati.