Riduzione lordosi, protusione l5-s1

salve!
all'eta di 19 anni (ora 27) comprai la mia prima macchina, gia dal secondo giorno iniziai ad avvertire dolore sulla parte lombare della mia schiena, non mi preoccupai molto siano a quando i dolori iniziarono ade essere fortissimi, feci modificare il sedile da un tappezziere per avere una posizione piu comoda, mettei una fascia lombare al sedile per accentuare la lordosi, ma niente. inizia a fare delle punture per il dolore ma ovviamente il sollievo era per poco tempo. avevo dolore tutti i giorni e facevo all'incirca 15 km al giorno... decisi di fare dei raggi da cui si evince solo una riduzione della lordosi. cambiai macchina ma il dolore era lo stesso...arrivai a cambiare 4 auto per disperazione, feci agopunture, nuoto per un anno, misi un corsetto, osteopati, ginnastica posturale, acqua gym! ma niente!!! nel frattempo nel 2006 da una tac riscontrarono una minima protusione discale l5-s1 e la solita riduzione della lordosi. nel 2008 mi prescisero anche uno psicologo perche ero completamente afflitto e demoralizzato in quanto fare 6-7km per me significava aver dolore per una settimana intera! nel 2009 cambiai l'ennesima auto presi una macchina piu bassa e sportiva, ebbene si dal 2009 iniziai a rivedere la luce da quel tunnel, probabilmente la seduta bassa non mi dava fastidio ho percorso molti km e non riuscivo a credere ai miei occhi, andavo al mare e in montagna senza dolore, senza avere quel peso cosi grande sulla schiena... purtroppo pero questo accade solo con quest'auto. con l'auto della mia ragazza, col furgone dell'azienda ho sempre dolore e non posso portarla per molto tempo. adesso ho deciso che voglio capire bene perche io debba adattarmi ad un auto e non poter portare tranquillamente un altro mezzo, e vi dico che comunque ogni tanto avverto ancora quei dolori anche solo portando la mia di auto... a febbraio ho fatto una risonanza magnetica dove emerge di nuovo la stessa situazione minima protusione discale e riduzione della lordosi lombare! ho consultato qualche medico e alcuni mi dico che: la protusione non può provocarmi quel dolore perche è troppo piccola e quindi il problema sarebbe la rettilinizzazione-riduzione della lordosi lombare, invece altri sostengono il contrario... dimenticavo per un periodo nella fase acuta ho avuto una lunga infiammazione del nervosciatico destro...

vi chiedo secondo voi da cosa potrebbe derivare questo problema dalla lordosi o dalla protusione minima. e a chi potrei rivolgermi per poter risolvere ed esaudire il mio sogno di poter guidare una qualsiasi auto senza star male!

scusate per il lungo racconto, vi ringrazio!

Luca
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Caro Luca
lasci stare la macchina che non ha colpe...almeno in questo caso.
Il dolore lombare può essere causato da moltissime cause vere, presunte...ognuno di noi ha una soglia del dolore differente e talune di queste cause a volte sfuggono anche ai medici...una su tutte un'incompetenza dell'articolazione sacro-iliaca.... ATTENZIONE non sto facendo una diagnosi ma solo cercando di farle capire che il problema non è davvero la macchina. se ha esami Rx e RMN lombosacrali recenti vada da uno specialista della colonna....neurochirurgo o ortopedico e si vedrà. cordialmente....soprattutto lasci stare gli psicologi
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore!