Una sofferenza midollare

Buon giorno,
sono un ragazzo di 18 anni e a causa dell'attività sportiva svolta (pesistica) e per la predisposizione mi sono ritrovato ad avere diverse protrusioni discali in tutta la colonna. Il 18 aprile per l'aggravarsi della situazione sono stato sottoposto ad intervento di discectomia D2-D3 visto che era presente una sofferenza midollare. I sintomi prima dell'intervento erano: formicolio sotto il piede sinistro, problemi notevoli nella deambulazione e disturbi sfinterici; attualmente 2 settimane dopo l'intervento i sintomi riguardanti gli arti inferiori sono migliorati ma per quanto riguarda il "controllo" di urine e feci la situazione è molto poco cambiata rispetto al periodo pre-intervento. Vorrei sapere se tutto ciò è normale e quanto tempo occorrerebbe per il recupero completo (se si potrebbe verificare).
Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
effettivamente una ernia dorsale è un'entità rara specie alla sua età. Il fatto che i sintomi agli arti inferiori (indicativi di una sofferenza midollare) sono migliorati è sicuramente molto significativo ed è inoltre un fattore prognostico positivo per un ulteriore recupero. Non avendo a disposizione lo studio RMN preoperatorio e non sapendo che tipo di intervento ha avuto è difficile darle informazioni accurate. Usualmente i disturbi sfinterici quando correlati a patologia spinale miglioramento rapidamente dopo la decompressione. In caso tali sintomi persistano è sicuramente utile uno studio RMN dorsale e lombare ed una valutazione clinica accurata.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com