Ernie discali

Salve,
vi scrivo per avere consigli utili su come affrontare il caso.
Circa tre settimane fa a seguito di disturbi vari, come dolore alla gamba dolore al collo e altro, mia moglie di anni 34 si è sottoposta a RMN nel tratti Cervico – Dorso Lombare con il seguente referto.

RM CERVICO – DORSO LOMBARE
INDAGINE ESEGUITA IN TENICA SE E FAST-SE
PONDERAZIONI IN T1 E T2 ASSIALI, SAGITTALI CORONALI.

RM CERVICALE
Regolare calibro dello speco vertebrale
Appianamento della fisiologica lordosi cervicale almeno nelle condizioni di scarico funzionale in cui viene eseguito l’esame.
A C4-C5: ernia posteriore mediana comprime il midollo.
A C5-C6: ernia posteriore paramediana sinistra sfiora il midollo e comprime la radice spinale anteriore
A C6-C7: piccola ernia posteriore paramediana sx cancella lo spazio epimidollare anteriore e sfiora la radice spinale anteriore.
Assenza di altre ernie discali.
Regolare aspetto della corsa midollare

RM DORSALE
Normale aspetto del canale spinale e dei dischi intersomatici che non presentano patologie erniaria.

RM LOMBO-SACRALE
Sostanzialmente regolare calibro dello speco vertebrale
A L3-L4: bulging discale circonferenziale eccentrico per prevalenza intraforaminale sinistra ove è responsabile di iniziale conflitto meccanico radicolare
A L4-L5: marcata protusione discale posteriore mediana.
Assenza di altre ernie discali.
Regolare aspetto del cono midollare.

Grazie
Distinti saluti.

[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
da quanto da lei descritto non si capisce quale sia il problema più importante...alla gamba, collo, agli arti superiori. Dalla RMN sembrerebbe preponderante il problema cervicale, ove sarebbe stata documentata una iniziale compressione midollare. In un caso così confuso....non grave ma confuso, è determinante che si rechi a visita specialistica neurochirurgica, non solo per visionare la RMN ma soprattutto per una corretta valutazione clinica.cordialmente