Risposta di risonanza magnetica

soffro da anni di problemi di shiena, e vorrei sapere cosa fare dopo aver fatto la risonanza ed aver a vuto questa risposta:lieve scoliosi ds convessa ad ampio raggio del rachide lombare.presenti diffuse alterazioni degenerative osteo-disco-legamentose nel tratto esaminato con basso segnale discale in T2 per riduzione del tono idrico.Il canale vertebrale appare stenotico nel tratto compreso tra L2 e L5 su base prevalentemente degenerativa.Sono presenti multiple piccole ernie intraspongiose a carico delle limitanti somatiche affrontate nel tratto compreso tra L1 e L5. Protusione anulare del disco L2-L3 con presenza di piccola ernia discale sotto articolare dx.Ampia protusione anulare si osserva in L3-L4 con impegno intraforaminale bilaterale.Analoga ampia protusione anulare si osserva in L4-L5 con estensione intraforaminale prevalente sul versante sn. Protusione posteriore ad ampio raggio del disco L5-S1. cono midollare visibile all'altezza di L1.Faccio presente che circa 10 anni fa mi sono sottoposta ad intervento di nucleoplastica e alcuni anni dopo a un piccolo i ntervento di neuroabrasione.La mia aspirazione è quella di non rimanere su una sedia a rotelle. La ringrazio vivamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che la Sua aspirazione sia quella di tutti e credo anche che non sia il caso di pensarci.
La condizione patologica descritta nel referto RM è quella di una discopatia degenerativa su base artrosica che può essere responsabile di alcuni sintomi cui però Lei non accenna,
Senza vedere le immagini e senza il riscontro clinico obiettivo di eventuali segni deficitari (sensitivi e/o motori) congrui con quanto evidenziato all'esame strumentale, non è possibile prospettare o consigliare una terapia che potrebbe essere chirurgica.
Le faccio io una domanda: cosa intende per neuroabrasione?
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità