Diagnosi tc rachide lombosacrale

Da diversi anni soffro di dolori alla zona lombosacrale. Talvolta nel piegarmi in avanti con la schiena percepisco una sorta di "blocco" che non mi permette di rimettermi nella posizione verticale.

Nelle ultime settimane ho avuto un dolore molto intenso con seria difficolta nel camminare, e nel restare seduto.

L'esame tomodensitometrico della colonna lombo-sacrale, eseguito a livello degli spazi intersomatici L3-L4, L4-L5, - L5-S1, ha mostrato:

- Note di artrosi somatica ed interapofisaria dei metameri in esame;
- Canale vertebrale di normale ampiezza;
- Lieve Bulging del disco intersomatico L3-L4, da iniziale discopatia;
- A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si apprezza una protrusione discale mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale:
- A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva un'ernia discale mediana e paramediana che comprime il sacco durale.

Cosa ho ?
Devo fare ulteriori indagini ?
Indagare anche altre zone della colonna vertebrale visto che il dolore è abbastanza ampio e diffuso ?

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente una rmn sarebbe stata più utile in quanto tutti gli spazi sarebbero stati evidenziati.
Bisognerebbe che Lei fosse anche visto da uno Specialista Neurochirurgo in quanto è importante valutare se esista una corrispondenza fra immagini neuroradiologiche ed obiettività clinica.
A distanza, sembrerebbe che il livello L5-S1 sia il più sospetto di interessamento per i risvolti clinici.
Consiglierei, prima di completare con una rmn, quindi una visita neurochirurgica.

A intuito, credo che sia ancora possibile un trattamento conservativo prima di pensare ad un trattamento chirurgico.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294