Rmn colonna lombare

Salve, da ca una settimana ho dolori alla schiena con interessamento della gamba sinistra (mi tira dal gluteo e ho un dolore interno al ginocchio e la sensazione che si addormenti al tatto), il medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica lombosacrale. Il referto cosi riporta. "ampia protrusione mediana posteriore, paramediana sinistra del 4o e 5o disco intervertebrale del tratto lombare con segni compressione radicolare ed associate note di disidratazione discale. Lievi diffuse note di discopatia degenerativa su base artrosica. canale vertebrale peraltro di normale ampiezza. Assenza di lesioni strutturali di tipo focale". Lunedi ho un appuntamento dal fisiatra. Chiedo se basterà fare una visita dal fisiatra oppure conviene vedere anche un ortopedico della schiena o un neurochirurgo. Provo sollievo camminandoci su ma dopo una lunga passeggiata ieri la gamba sinistra mi ha proprio ceduto (scendendo uno scalino) del tutto e sono caduto!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
lombosciatalgia sinistra e reperto RM rachide lomosacrale che evidenzia protrusione discale tra L4 ed L5. Verosimile in conflitto tra il disco protruso e le radici spinali suddette. Ritengo importante a confermare ed a quantificare l'entità della sofferenza radicolare una esame EMGrafico eseguito da un neurologo esperto in diagnostica strumentale neurofisiopatologica portando con sè in visione anche le immagin dlla RM effettuata. Potrà così avere diverse valutazioni del medesimo problema: la valutazione clinica, quella anatomo-morfologica della RM e quella elettro-funzionale della EMG.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
ho effettuato la visita fisiatrica e anche la dssa mi ha consigliato di effettuare l'EMG (i riflessi del ginocchio sinistro non c'erano) che ho fatto ("modesto interessamento radicolare in L5 a sin"). La dssa mi ha prescritto una decina di sedute di fisioterapia (test Ileo Psoas positivo a sinistra) e di fare anche una rdx alla colonna (intera) con proiezioni per verificare l'asse della colonna. Il neurologo che ha effettuato l'EMG mi ha anche detto che secondo lui basta un pò di fisoterapia per rimettermi in sesto... Intanto continuo a sentire il ginocchio semiaddormentato (al tatto).
Può darmi qualche consiglio? Secondo Lei la terapia (un antinffiamatorio per 7gg, un integratore per 40gg e le sedute di fisioterapia) può andare bene?
Grazie,