Ernia disco lombare

Buongiorno,
ho 30 anni, due anni fa sono stato operato a livello L4-L5 in microdiscectomia per 2 volte a distanza di un mese (causa recidiva). In questi due anni sono stato abbastanza bene, ho avuto qualche episodio di sciatica, fastidioso ma non debilitante. Ultimamente però soffro di sciatica alla gamba destra fino al piede e anche a sinistra alla parte esterna della gamba fino al polpaccio. Dalla RM eseguita a 4 mesi dall'intervento era emersa una piccola debordanza al livello operato e anche una cicatrice che improntava il sacco durale.
Ora, visto che la sciatica stando seduto è persistente, cosa potrei fare? Gli esercizi di McKenzie mi provocano forte dolore sopratutto la mattina appena sveglio, il test di lasegue è negativo. Potrebbe essere la cicatrice che crea questi problemi? E' possibile che sia andata aumentando nelle dimensioni anche a distanza di due anni? Esistono eventualmente interventi o tecniche che possono in qualche modo ridurla? Io pratico nuoto, palestra (in cui svolgo anche gli esercizi per la schiena) e bici da corsa.
Grazie a quanti vogliano tentare una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non è questione di tentare una risposta. A distanza si possono solo avere intuizioni e cercare di dare qualche consiglio.
Per rispondere adeguatamente alle Sue domande è necessario valutare clinicamente i Suoi sintomi.
Se essi dipendono solo dagli esiti cicatriziali dell'intervento e la terapia fisica non Le ha prodotto alcun miglioramento, potrà essere valutata la opportunità di un re-intervento.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Migliaccio,
ringrazio per la celere risposta. Approfitto per chiedere quali sono gli interventi possibili per la rimozione della cicatrice. Microdiscectomia o c'è qualche altro tipo di intervento? Grazie e saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli interventi sulla colonna si fanno quasi tutti con l'uso del microscopio operatorio,quindi con tecnica microchirurgica.
Ammesso che sia necessario eseguire la lisi delle aderenze (asportazione), essa si può fare solo chirurgicamente,naturalmente in microchirurgia.

Cordiali slauti
[#4]
dopo
Utente
Quindi non con tecniche mini invasive tipo laparoscopia di cui si legge in internet. Un' ultima domanda: non è ad oggi possibile sostituire un disco con uno artificiale evitando la stabilizzazione con viti e placche?
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La tecnica microchirurgica è di per se mininvasiva, comunque per la metodica percutanea, cui credo Lei si vuol riferire, dipende dal caso specifico da trattare.
La sostituzione del disco lombare, ovvero l'applicazione di una cage (gabbietta), può essere fatta anche senza la necessità delle viti e placche, ma anche per tale procedura bisogna decidere caso per caso.

Cordialmente