Artrosi cervicale

SALVE, HO 52 ANNI E 10 ANNI FA MI E' STATA DIAGNOSTICATA UN'ARTROSI CERVICALE IN C4-C5 CON I RELATIVI PERIODICI PROBLEMI TIPICI DI TALE DEGENERAZIONE. 1 ANNO FA HO COMINCIATO AD AVVERTIRE ANCHE UN DOLORE AL BRACCIO SINISTRO CHE POI SI E' ATTENUATO MA CHE RISENTO QUANDO FACCIO FORZA E CHE IN PRATICA ME LO INDEBOLISCE. ANALOGO INDEBOLIMENTO QUANDO FACCIO FORZA LO AVVERTO AL BRACCIO DX. AGGIUNGO CHE QUANDO FACCIO UN MOVIMENTO ALZANDO E FORZANDO IL BRACCIO IN AVANTI (ES. QUANDO SI VA IN BATTUTA A PALLAVOLO) AVVERTO UN IMPROVVISO ED INTENSO CALORE ALLA SPALLA. LA FISIATRA DI PISA MI HA FATTO FARE UNA RISONANZA MAGNETICA COL SEGUENTE ESITO:
"LA GIUNZIONE BULBO MIDOLLARE ED IL MIDOLLO CERVICO DORSALE ESAMINATI SONO NORMALI PER MORFOLOGIA E CARATTERISTICHE DI SEGNALE. A C3 C4 PROTUSIONE DISCALE CHE IMPRONTA GLI SPAZI LIQUORALI E DETERMINA RESTRINGIMENTO DEL VERSANTE PROSSIMALE DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE, IN MAGGIORE MISURA A DX; A C4 C5 PROTUSIONE DISCO-OSTEOFITOSICA CHE DEFORMA GLI SPAZI LIQUORALI , SPECIE IN SEDE PARAMEDIANA-LATERALE DESTRA E DETERMINA RESTRINGIMENTO DEL VERSANTE PROSSIMALE DEL FORAME DI CONIUGAZIONE DI DX; A C5 C6 ULTERIORE PIU' EVIDENTE PROTUSIONE DISCALE CHE CANCELLA GLI SPAZI LIQUORALI E DETERMINA RESTRINGIMENTO DEI FORAME DI CONIUGAZIONE DI ENTRAMBI I LATI, IN NETTA MAGGIOR MISURA A DX OVE IL FORAME APPARE STENOTICO; A C6 C7 MINUTA FOCALITA' DISCALE PARAMEDIANA-PREFORAMINALE DX, DEBORDANTE OLTRE LO SPIGOLO POSTERO-SUPERIORE IN C7 CHE DEFORMA GLI SPAZI LIQUORALI. DISIDRATATI TUTTI INTERSOMATICI NEL TRATTO NEL VOLUME IN ESAME CON RIDUZIONE DI SPESSORE PIU' EVIDENTE NEL TRATTO C4-C6. IMPEGNO ARTROSICO DEI MASSICCI ARTICOLARI A LIVELLO CERVICALE MEDIO CON IMPRONTA POSTERIORE SUGLI SPAZI LIQUORALI. SFUMATISSIMO DISALLINEAMENTO POSTERIORE DEL CORPO VERTEBRALE DI C4 SU C5". SECONDO LA FISIATRA SI RENDE NECESSARIA UNA VALUTAZIONE NEUROCHIRURGICA PER UN EVENTUALE INTERVENTO. VORREI AVERE UN VOSTRO CORTESE PARERE. MOLTE GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
credo che la collega Fisiatra Le abbia dato il giusto consiglio.
Dovrà quindi consultare un neurochirurgo che, visitandoLa e valutando le immagini della RM, dovrà o meno porre l'indicazione chirurgica e, in quest'ultimo caso, scegliere la tecnica più idonea.

Cordialmente