Eseguito una rmn colonna e vorrei un vostro parere in merito all'esito "iniziali note degenerative

Gentili Dott.ri
poco tempo fa ho eseguito una RMN COLONNA e vorrei un vostro parere in merito all'esito "iniziali note degenerative del quarto e del quinto disco ridotti nello spessore con diffusa perdita di segnale. In sede endocanalare focalità erniaria in sede laterale destra sul livello L5-S1con parziale impegno foraminale e conseguente conflitto con la radice L5 destra". Considerando che mi capita spesso di avere problemi di sciatalgia, devo convivere con questi dolori oppure è il caso di intervenire chirurgicamente?
E poi cosa significa " diffusa perdita di segnale?"
Rimango in attesa di una vostra risposta.
Distinti saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
una indicazione terapeutica non è possibile darla a distanza, perchè essa deve scaturire dall'attento esame clinico e dalla valutazione diretta delle immagini di un esame come la RM.
Sicuramente non si deve convivere con il dolore soprattutto quando se ne identifica la causa e questa può essere curata.
Diffusa perdita del segnale (detto in parole molto semplici), dovrebbe riferirsi al fatto che, in una determinata sequenza di risonanza, il segnale proveniente, in questo caso, da un disco disidratato, non è quello che il campo magnetico della RM dovrebbe rilevare da un disco sano.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità