Emg eng agli arti

Buongiorno

Vorrei un'informazione per piacere:
devo fare una EMG ENG agli arti per neuropatia? (è ciò che c'è scritto sulla richiesta del medico)
in quanto ho notato che quando sono supino ed ho le braccia incrociate sul petto,
sporadicamente, capita che sento delle formiche, in poche parole mi si "addormentano"
le braccia più facilmente di quando ero molto più giovane.
Io ho già fatto in passato EMG ENG semplice agli arti, alle gambe per il nervo femorocutaneo,
alle braccia perchè dopo allenamento sportivo sentivo leggero formicolio.
Domanda: l'EMG ENG agli arti per "neuropatia?" è diversa da quelle che ho già fatto?
Vi faccio la domanda in quanto ho ansia da proiezione, e sono soggetto a svenimenti,
le EMG che ho fatto in passato sono riuscito a sopportarle... per questa nuova sono preoccupato.
Mi scuso se dovessi avere sbagliato a fare la richiesta, ma non so come si chiama l'operatore che esegue l'EMG ENG; spero che possiate aiutarmi.

cordiali saluti
Asso
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

stia tranquillo: il suo medico vuole solo vedere se esiste o meno una compressione del nervo mediano (al polso) o del nervo ulnare (al gomioto o al polso).

Dovrebbe indicarci quale parte della mano si intorpidisce: prime tre dita o ultime due dita.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della riposta dott. Giorgio Leccese

Le d'ho qualche info in più:
Il motivo della mia visita neurologica è stata per una sofferenza al nervo femorocutaneo
della gamba dx (confermato da EMG),sofferenza avuta in seguito ad allenamenti
fisici, ora sono a riposo da alcuni mesi ed è migliorato del 90%.
L'esito della visita neurologica è stata nella norma, e l'ipotesi della
parestesia è appunto lo sforzo fisico perchè con il riposo sono migliorato.
Ma durante la visita ho riferito che quando sono supino con le braccia
appoggiate al torace, sporadicamente, ho una sensazione di torpore,
formicolio agli avambracci e mano, non saprei spiegare esattamente la parte interessata.
quindi mi ha detto che anche se da visita non si direbbe, sarebbe meglio fare le EMG agli arti
per escludere malattie genetiche Neuropatie.
EMG ENG alle gambe e alle braccia le ho già fatte l'anno scorso,
alle braccia per formicolio dopo allenamenti (esito negativo)
alle gambe per la parestesia dx;
cosa ne dice? che tipo di EMG mi faranno?

Resto in attesa di una sua gentile risposta.
Cordiali saluti
Asso
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Una normalissima EMG, valutando i nervi mediano, ulnare e radiale.

Inutile parlare di un esame non ancora eseguito.
[#4]
dopo
Utente
Dott. la ringrazio della risposta, mi sento molto più tranquillo.

Cordiali saluti e buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo stesso a lei.