Un dolore fortissimo alla gamba sx

Salve scrivo in quanto sono a letto dal 1 maggio per un dolore fortissimo alla gamba sx con conseguente impossibilità a stare in piedi e seduto anche per le minime funzioni vitali quotidiane, le premetto ho 38 anni e sono agente di commercio guido molto e ho subito un'intervento nel febbraio del 2007, ernia del disco l4-l5, questo e' il referto della tac eseguita:"
Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare.
Il canale spinale è ampio.
Sono stati esaminati gli ultimi tre spazi così denominati: L3-L4, L4-L5, L5-S1.
A L3-L4 il profilo posteriore del disco intersomatico appare regolare.
A L4-L5 riduzione in altezza del disco intersomatico; a tale livello concomita osteofitosi somato-marginale posteriore mediana cui si associa protrusione discale ad ampio raggio complicata da frammento erniario postero-laterale sn che comprime la radice L5 corrispondente.
A L5-S1 il disco intersomatico appare ridotto di spessore; a tale livello concomita osteofitosi somatomarginale posteriore e bulging discale ad ampio raggio complicato da ernia discale mediana paramediana sinistra che entra in contatto con la radice S1 corrispondente."

Sono stato dimesso dopo due giorni senza nessuna terapia o consiglio sul da farsi nei giorni e mesi sucessivi, mi viene consegnato un kit per levare i punti, rientro in sardegna in aereo, quando mi reco dal medico di famiglia per levare i punti scopriamo con stuppore che non avevo nessun punto metallico ma solo dei semplici steril-strip, chiamiamo la clinica dove mi hanno operato e il medico di reparto ci dice che non esisteva nessun problema.

Oggi sono a letto e dopo una terapia fatta da brufen 600 per 4 giorni senza nessun beneficio mi viene data sempre dal medico di base due fiale di bentelan al giorno e due pillole di oxycontin da 5 mg, dopo una settimana il medico contatta il centro antalgico della mia citta' sotto consiglio del pronto soccorso , mi viene prescritto : mattino 1 pillola di oxy contin da 10mg --1 tachipirina da 1000 -- 1 lyrica 75 mg --1 fiala di muscoril 4mg, al pomeriggio 1 tachipirina 1000, alla sera 1pillola di oxy contin da 10mg+5mg-- 2pillole lyrica da 75mg-- 1 pillola di tachipirina 1000-- 1 pillola di seractil 400mg-- 5 goccie di laroxyl --1 fiala muscoril alle 11 di notte una pillola di tachipirina 1000. Risultato ho un leggero dolore al polpaccio
e al piede nessun dolore alla coscia e al gluteo, non sto in piedi. Conclusioni che ne pensa?
Ringrazio di questo spazio e della eventuale risposta, saluti.
Alessandro

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, ma non ho capito se il referto TAC riportato si riferisce a prima o dopo l'intervento (spero a prima).
Ci faccia sapere!
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
BUonasera Dottore Grazie della sua risposta, il referto si riferisce a prima dell'intervento.
Grazie Aspetto Sue
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi pare di capire, allora, che successivamente all'intervento sia stato bene e che ora si possa trattare di una riacutizzazione della sintomatologia. Per poter stabilire se l'origine risiede in una recidiva o nell'ernia L5-S1 è necessario ripetere una RMN e, soprattutto, una accurata visita.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi hanno Prescritto una tac, che faro' questo pomeriggio, quando avro' il referto lo inserisco nel sito.
Grazie Dr. Migliaccio

Alessandro
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Pz operato di verosimilmente di emilaminectomia sin. In L4-L5 (leg. Giallo non riconoscibile).

L’esame mostra la presenza di ernia discale paramediana sin.,intraforaminaria,espulsa e migrata caudalmente a livello dello spazio intersomatico L4-L5 :non apprezzabile la radice nervosa sin. Il sacco durale appare compresso e depiazzato controlateralmente.
In L5-S1, discreta protrusione mediana-paramediana sin. Del disco, che comprime il sacco: si osservano alcune calcificazioni posteriori, che aggettono nel lume del canale.
Segnj di spondiloartrosi e di artrosi delle faccette articolari.
Spazi intersomatici ridotti in altezza
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dal referto sembrerebbe trattarsi di una recidiva. Se così è, bisogna intervenire in tempi brevi.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta conttatero' immediatamente l'ospedale dove sono stato operato lo scorso anno.
Saluti e grazie ancora