Severa discopatia degenerativa si apprezza in l4-l5 con associata ernia discale espulsa e

Buon Giorno,spero mi sono rivolto nella sezione giusta.Oggi ho ritirato i risultati della (RM) da tempo ho dei mal di schiena (premetto che svolgo un lavoro fisico) il referto dice:

Severa discopatia degenerativa si apprezza in L4-L5 con associata ernia discale espulsa e caudalizzata in sede trans legamentosa posteriore mediana-paramediana sn.
Si associa un piccolo focolaio di edema in verosimili alterazioni di natura reattiva a carico del margine posteriore del soma L5 in corrispondenza del quale si osserva anche modica riduzione del canale vertebrale.
Non evidenti alterazioni a carco delle vertebre esaminate.
Il midollo spinale presenta morfologie e segnale sostanzialmente nei limiti.

Sono abbastanza spaventato, vi chiedo gentilmente il modo più efficace per curarmi. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza è impossibile fare una diagnosi, ma è difficile anche fare delle ipotesi soprattutto se le informazioni cliniche sono vaghe e scarse.
Infatti Lei riferisce, molto genericamente, di soffrire di mal di schiena, ma per capire l'importanza terapeutica di un sintomatologia è necessario l'esame clinico diretto.

Il referto della RM farebbe ritenere l'urgenza di intervenire chirurgicamente, ma poichè eventualmente sarà necessario operare Lei e non la RM, comprenderà che la decisione sia per una terapia chirurgica che medica, potrà essere decisa solo a seguito di una accurata visita medica.

La valutazione clinica complessiva è necessaria anche per decidere,una volta appurata la necessità chirurgica, quale metodica e tecnica sarà la più indicata e opportuna.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr.Migliaccio

La ringrazio della risposta,sì è vero a distanza è difficile fare delle ipotesi
volevo solo essere (tranquillizzato) online. Il mio mal di schiena, prende la zona sinistra della bassa schiena con un forte Dolore/bruciore che si irradia dal gluteo alla gamba fino al piede dandomi un formicolio e senso di intorpedimento.Nell'ospedale della mia zona(Pescara) dove stamane mi sono recato per un controllo ,il Neurochirurgo guardando la RM ha confermato L'espulsione dell'ernia e l'operabilità consigliandomi prima un (Elettromiografia) . Mi scuso ancora, ma si metta nei miei panni bloccato da un dolore atroce che soltanto (toradol) mi allevia.

Cordiali saluti