Mia madre non ha mai sofferto di crisi epilettiche

Buonasera,
due settimane fa mia madre (65 anni, no fumatrice) ha effettuato un controllo presso un otorinolaringoiatara per un raffreddore e strani fastidi che non se ne andavano. Dopo aver trovato una sorta di escrescenza (passatemi il termine) le han consigliato una RMN maxillo facciale per un quadro clinico più approfondito.
Fatta la RMN con mezzo di contrasto e grazie al tecnico che ha scansionato più del dovuto, le è stato diagnisticato un meningioma di 23x25mm nel settore parietale destro. Mia madre non ha mai sofferto di crisi epilettiche, è in buona salute, non lamenta problemi motori o di coordinazione. In sostanza sta bene.
La settimana prossima ha un consulto con un neurochirurgo in Milano, ma vorrei capire qual è la situazione e in quale modo si può uscirne.

E' possibile che una neoformazione non abbia mai dato disturbi? E' plausibile che sia lì da tempo? In famiglia non abbiamo casi simili, solo la sorella che ebbe un K polmonare poi metastatizzato all'encefalo.

grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì, è possibile che ci sia un piccolo meningioma che non abbia dato mai fastidio e che, presumibilmente, resterà lì senza dare segni di sè.
Se il Collega che vedrà Sua madre troverà un'obiettività clinica in ordine, presumo che consiglierà controlli seriati nel tempo per aver conferma della stazionarietà della lesione.
Se ha piacere, dia pure notizie dell'esito della visita specialistica a Milano.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta dott. Vincenzo. Avrò cura di informarla la settimana prossima dopo il controllo specialistico.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buongiorno dott. Della Corte,
volevo informarla della situazione: circa due settimane fa mia madre è andata a fare la visita specialistica al S.Raffaele a Milano.
Confermano il meningioma di piccole dimensioni e avrebbero optato per una terapia radiante (Gamma-knife?) anzichè la resezione, date le dimensioni ridotte (inferiori a 30mm).
Ieri ha fatto un elettroencefalogramma e a fine mese è prevista un' altra risonanza (o TAC con contrasto, non ricordo...) anche se la dottoressa che l'ha visitata le aveva detto di lasciar passare tranquillamente l'estate e di farla a Settembre.

Questa dilazione avanzata dal medico pare un buon segnale, mamma non ha sintomi di nessun genere, ma personalmente preferisco fare le cose il prima possibile, e penso anche lei.

Il quadro clinico mi sembra buono anche se personalmente avrei preferito che la operassero, pur con tutti i rischi del caso; ma è solo una mia opinione, non sono un medico, lascio la decisione a chi ha competenza.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Va bene, si può concordare con la decisione del gamma-knife.
Non opererei la lesione, invece, se questa non cresce e, contemporaneamente, se non dà disturbi.
Faccia pure avere ulteriori notizie.
Auguri cordiali.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve di nuovo dottor Vincenzo,
dieci giorni fa mia madre è tornata a Milano per fare una TAC completa del cranio con e senza MDC. La diagnosi conferma meningioma parietale di 28x26x26 e nient'altro di apprezzabile.
Questo venerdi tornerà dalla dottressa che l'ha in cura e decideranno il da farsi. La terrò informato, nel frattempo grazie!
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Grazie a Lei e...alla prossima informazione.
Ancora auguri.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore,
ieri mia madre si è recata al San Raffaele di Milano dove è seguita dal neurochirurgo che ha preso in carico il suo caso. Dopo un colloquio di un'oretta le ha rilasciato la classica comunicazione per il collega, medico curante. Le riporto il "referto":

"Gent.mo collega,
ho visitato in data odierna la tua assistita che ha presentato riscontro occasionale a studio RM del massiccio facciale di meningioma parietale destro. Al controllo mirato su RM encefalo cmc del 30/07 u.s. confermo la presenza di meningioma della convessità parietale destra, di circa 2.8cm di diametro massimo, con buon piano di clivaggio per il quale l'indicazione chirurgica è consistente.
Affrontiamo un approfondito counceling sulla procedura chirurgica durante il colloquio. Espongo in ogni caso alla tua paziente la possibilità con rischi/benefici ad esso correlati: un eventuale trattamento di radiochirurgia stereotassica ad un atteggiamento di sorveglianza attiva con nuova RM encefalo cmc da effettuarsi entro sei mesi"

Come può ben vedere, pare che la situazione sia stabile, la paziente non lamenta mali nè disturbi di sorta per cui ora la decisione è lasciata solo a lei. A casa ne abbiam discusso, io sono del parere che una resezione è la soluzione migliore, sono dell'idea che "una volta tolto, non c'è più". Al contrario, l'impiego del gamma-knife (mi pare di aver capito che è un singolo trattamento) da qualche effetto collaterale, comunque risolvibile in poco tempo.
Mi ha anche riferito che nel caso si dovesse intervenire chirurgicamente dopo la radio, potrebbero insorgere dei piccoli problemi dovuti ad aderenze et similia. Personalmente io ho già preso la mia decisione, ora tocca a mamma fare lo stesso. Lei cosa ne pensa?

grazie mille
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se la mamma non ha disturbi di sorta e la lesione rimane invariata, sarei molto perplesso ad operarla. I rischi sempre ci sono.
In questo caso, forse, propenderei per un atteggiamento attendistico.

E' vero che la gamma potrebbe dare aderenze, ma non dovrebbero essere particolarmente "lesive" in caso di (improbabile?) asportazione.

Vediamo la prossima rmn, per confronto con la prima.

Cordialità ( e dia notizie).
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
a distanza di un paio d'anni mia madre ha continuato a fare tac di controllo ogni 6 mesi e il meningioma è rimasto lì dov'è senza aumentare di dimensioni. Dalla TAC che ha fatto oggi è emerso un "non significativo edema perifocale". In tutto questo lasso di tempo lei non ha mai manifestato sintomi neurologici imputabili al meningioma. A cosa può essere dovuto quell'edema? grazie!
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Probabilmente, a ben guardare, questo lieve edema c'era già prima (la cosa potrebbe essere rivista retrospettivamente osservando le "stesse" immagini, cosa che non è sempre agevole in considerazione che lievissime diverse inclinazioni o spastamenti dei piani possono influire nella variazione, dei precedenti controlli).
L'importante è che le dimensioni siano rimaste invariate e che l'obiettività clinica persista normale.
Auguri cordiali (io continuerei solo con i controlli seriati; se hocapito bene non ha fatto la gamma-knife).
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buongiorno dott. Vincenzo,
sì, alla fine, dopo diversi consulti, mia mamma ha optato per la sorveglianza attiva senza interventi di nessun genere. Come le anticipavo, da due anni a questa parte, il meningioma non è aumentato di dimensioni. Comunque l'11 settembre ha una visita di controllo, eventualmente le farò sapere. Grazie infinite della sua collaborazione.