Referto risonanza magnetica rachide lombosacrale

Ho eseguito una risonanza magnetica dopo lunghi dolori sotto la schiena.
Ho ricevuto il referto ma purtroppo non capisco niente perchè ci sono termini per me incomprensibili :
Riduzione della fisiologica lordosi lombare: irregolarità delle contrapposte limitanti somatiche affrontate tra L1 ed L5 per la presenza di nodi intraspongiosi tipo shmorl; analoga alterazione interessa la limitante somatica inferiore di D12.
Assottigliamento dei dischi intersomatico L5-S1 per disidratazione del nucleo polposo.
Bulging discale ad ampio raggio del disco intersomatico L2-L3 , L3-L4 ed L4-L5 con riduzione di ampiezza della porzione inferiore dei forami di coniugazione , bilateralmente.
Tra L5-S1 è presente una protusione discale paramediana destra.
Ridotta l'ampiezza del canale vertebrale in parte per la alterazioni discali precedentemente segnalate,in parte congenita brevità dei peduncoli.
Nei limiti il segnale del midollo spinale e delle fibre della cauda al solo esame diretto.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Buongiorno, il referto della RM non dice nulla di "grave". In considerazione della sua età e del quadro radiologico non ritengo vi siano ora indicazioni al trattamento neurochirurgico. Le consiglio piuttosto di farsi vedere da un fisiatra per una eventuale terapia fisica oppure da un osteopata.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO