La mancanza del cuscinetto

sono il signore Oliva (ani 41 peso Kg 80), scrivo da Catania e un anno fa, 2957, ho subito un intervento di ernia discale l5 - s1. Dopo un mse dall'intervento mi è stata diagnosticata una spondilodiscite che ho curato (seguito da un infettivologo) con massicce dosi di antibiotici, busto ortopedico e riposo assoluto per circa 8 mesi. Effettuavo controlli periodici con esami del sangue (ogni 30 gg. circa) e RSM ogni due mesi. Ho staccato i farmaci il 16 febbraio 2008 e l'ultima RSM è del 2132008. Ad oggi accuso fastidi all'altezza del gluteo dx (mentre i dolori della discite erano sul lato sx)e non riesco a condurre na vita normale nonostante abbia incominciato della fisioterpia ed eliminato il busto rigido per uno più leggero. I dottori che ho consultato mi dicono che oramai vi è un danno meccanico per la mancanza del cuscinetto tra le due vertebre e mi consigliano un ulteriore intervento quando si sarà sicuri che l'infezione non possa riprendere. Le mie domande che voglio porre ala vostra attenzione sono: posso ritornare ad una vita normale (prendere i bamini in braccio; fare la spesa; stare in macchina anche per lunghi spostamenti; poter riprendere a nuotare) senza sottopormi ad un altro intervento? Nel caso che dovrei rioperarmi in quale struttura ospedaiera dell'Italia sono specializzati nell'imissione di protesi vertebrali? Qualora vi è necessario posso inviare in allegato le ultime RSM. Ringraziandovi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
signor Oliva, allora?
[#2]
dopo
Utente
spero abbiate ricevuto la mia richiesta inviata ieri. In sintei a seguito di intervento di intervento chirurgico di ernia del disco, L5-S1, effettuato in data 29
[#3]
dopo
Utente
spero abbiate ricevuto la mia richiesta inviata ieri. In sintei a seguito di intervento chirurgico di ernia del disco, L5-S1, effettuato in data 29/05/07 mi è stata diagnosticata una spondilodiscite che ho iniziato a curare da luglio 07, seguito da un infettivologo, con terapia antibiotica, riposo assoluto e busto ortopedico. Ho staccato i farmaci in data 16/02/08 e l'ultima RSM è del 21/03/08. Ad oggi accuso dolori sul gluteo e fianco dx ed ho iniziato della fisioterapia per recuperare la muscolatura (mi si è anche bloccata l'articolazione della spalla dx a causa delle troppo flebo). I dottori che ho contattato mi docono che i dolori sono dovuti alla mancanza del cuscinetto intervertebrale causata dall'ernia e dall'infezione e dovrei rioperarmi per mettere una protesi quando siamo sicuri che l'infezione non possa riprendere. Vorrei sapere perché non mi è stato detto prima della protesi? (il neurochirurugo che mi ha operato mi diceva, dopo l'intervento, che non era possibile mettere la protesi tra l5.s1); posso recuperare una vita normale senza rioperarmi? qualora debbo fare un nuovo intevento a cosa vado incontro e come avviene l'intervento? (le protesi sono per tuta la vita?).
Vi ringrazio per il vostro servizio molto utile e ringrazio il dottore Caruso che ha già visionato le mie RSM che qualora necessario posso inviare in allegato.