Protusione cervicale con moderata impronta sul midollo

Salve dottori premetto che questo è il primo episodio .ho iniziato ad avere rigidità al collo, bruciore muscolare alle spalle, bruciore al cavo ascellare bruciore vertebrale fino a formicolio scosse elettriche al II e III dito intorpidimento e lieve defici deficit di forza . Ho eseguito una rmn con reperto:
Moderata cervico artrosi
Riduzione della lordosi cervicale fisiologica
Nei limiti l'ampiezza del canale
Piccola protusione posteriore mediana del disco intersomatico C4-C5
Protusione postero laterale sinistra del disco intersomatico C5- C6 con piccola reazione osteofitosica margino -simpatica
Protusione postero laterale sinistra del disco intersomatico C6-C7
Obliterazione dello spazio sub-aracnoideo anteriore con moderata impronta sulla superficie intero-laterale sinistra del midollo in C5-C6 e C6-C7
Regolare il segnale midollare
Sono stata dal neurochirurgo il quale mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente per via anteriore con protesi e non con cage per risolvere e prevenire ulteriori danni e deficit ma io ho chiesto qualche settimana di riposo e allora mi ha consigliato di prendere contrmal e portare il collare rigido tipo schanz per 15 giorni. La sintomatologia è regredita permane formicolio quando porto il collo in estensione o assumo qualche posizione che mi porta la compressione. Ho ripetuto la rmn ma non è cambiato nulla .la mia domanda è devo comunque intervenire per evitare danni in quanto anche la c5 c6 porta sofferenza per la presenza di osteofiti e compressione anche se non è presente la sinto matologia e deficit??? o aspetto ??? Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
intanto per ora la sintomatologia dolorosa è regredita. Certamente le impronte sul midollo cervicale persistono, come è normale che sia. Al fine di valutare il grado di sofferenza/danno radicolare e midollare le consiglio di effettuare: 1)esame elettromioneurografico arti superiori, e 2)potenziali evocati midollari.
Alla visita i riflessi osteotendinei agli arti inferiori come erano? E come sente i medesimi: normali o deboli e con senso di impaccio ed incordinazione?

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta . I riflessi osteo tendinei sono integri anche la forza e la sensibilità . Non ho più le parestesie ma fastidio ai denti , punture di spillo al trapezio ma anche all 'inguine sia a dx che a sn intorpidimento al terzo dito mano sn . Al più presto farò gli gli esami . Questi fastidi si possono associare alla compressione cervicale ?? Grazie