Cisti leptomeningea temp. sx

Salve mi chiamo Leonardo e ho 37 anni, all'età di 11 mi trovarono una cisti leptomeningea temporale sx la quale mi provoca crisi epilettiche parziali semplici, con irrigidimento degli arti dx.
Leggo dai referti medici che l'intervento chirurgico preso inizialmente in considerazione venne rimandato, poi accantonato visto i buoni risultati della terapia (dintoina + gardenale) che tuttora controlla le crisi abbastanza bene anche se ne subisco gli effetti secondari.
Da 20 anni sono affetto dal male di dupuytren, (10 visite + 4 interventi chirurgici, in attesa di un quinto al palmo della mano). Leggo solo ora su internet (FOREP) che potrebbe trattarsi del fenobarbitale, nessuno sinora mi ha prospettato questa ipotesi.
Vorrei chiedere se questo è possibile.
Vorrei chiedere inoltre se con le tecniche odierne non valga la pena contattare un neurochirurgo che possa rivedere il caso per un’eventuale intervento risolutivo grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 89 1 1
Egr. Sig.re, ovviamente senza avere a disposizione una documentazione adeguata è difficile esprimere un parere.Sarebbe importante anche sapere quante crisi epil le occorrono ogni mese e se eventuali controlli RM seriati abbiano mostrato o meno un aumento volumetrico della cisti.Spesso poi, queste cisti si associano a altre anomalie congenite proprie del tessuto cerebrale e sono queste ultime che causano le crisi piuttosto che la cisti in se.
Le suggerisco quindi di eseguire una RM se non dispone di un esame recente e richiedere il parere di un nch.
I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi. Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432332
Fax 02/26437302

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi