Un nuovo medico che gli ha rifatto il bendaggio ma mia madre gli ha comunicato che sente liquido

Buonasera, mia madre (63anni) il 16 settembre è stata operata per asportazioni di meningioma (purtroppo non ho in mio possesso le carte con indicazioni precise ma si trovava dietro occhio sx) avvenuta con esito positivo, tutt'ora si trova ancora in ospedale, dove gli praticano ogni giorni un bendaggio per tenere compressa la zona ( tranne da venerdì scorso a questo lunedì dato che non ha più visto un medico). Oggi è passato finalmente un nuovo medico che gli ha rifatto il bendaggio ma mia madre gli ha comunicato che sente liquido nella zona del taglio e che inizia a farle male, il dottore le ha risposto che eventualmente dovrà aspirarlo e di tenere la zona compressa (cosa impossibile dato che il pomeriggio già la bendatura si sposta). Ora volevo capire se è normale che mia madre non sia ancora stata dimessa e che abbia ancora i punti o mi devo preoccupare. Oppure viene tenuta ancora ricoverata perché diabetica e quindi gli stanno togliendo lentamente i cortisonici per poi smettere di farle l'insulina (mai utilizzata prima dell'intervento) , lei sta bene ma è molto demoralizzata x la continua degenza e la mancanza di informazioni. Grazie x la cortese risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che il liquido che sente Sua madre sia una fistola liquorale che potrebbe anche riassorbirsi spontaneamente o con aspirazioni sia sul lembo e/o con aspirazioni lombari.
Se non vi è segno d'infezioni (esame dell'aspirato), il problema dovrebbe andare a posto e, col passare dei giorni, anche la protrusione del globo oculare dovrebbe andare a posto.
Una visita oculistica ed una rmn di controllo dovrebbe darci certezza dell'evoluzione della patologia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta ... Questa mattina hanno rifasciato molto stretto la testa (le hanno tagliato completamente i capelli x permettere una migliore fasciatura) e le hanno detto che se il liquido non si riassorbe dovranno rioperarla... È possibile? Intanto le hanno lasciato ancora i punti. Questa sera le ho fatto visita ma non l'ho trovata bene , aveva male la testa per la fasciatura stretta e faceva fatica a tenere gli occhi aperti e sono molto preoccupata ( forse se non l'avessero lasciata 4 gg senza controlli ne fasciature non sarebbe successo ! Mi scusi x lo sfogo) . Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se non vi è infezione sul lembo operatorio, normalmente si ha riassorbimento (magari aiutata da un drenaggio liquorale per qualche giorno).
Faccia pure conoscere le ulteriori evoluzioni.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, questa mattina sono riuscita a parlare con un medico e mi ha detto che terranno compressa la zona x qualche giorno per vedere se si riassorbe il liquido altrimenti dovranno rioperarla x trovare il " buchino" che permette la fuoriuscita del liquido per chiuderlo. Non mi hanno parlato di drenaggio... Le farò sapere nei prossimi giorni come va, grazie per l'interessamento.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK, auguri.