Lombalgia con dolore alla gamba sinistra

Sono una persona molto attiva che da anni pratica aquagym (in allungamento in acqua alta) e trattamenti presso osteopata, ma da parecchi mesi il dolore lombare è peggiorato e mi limita molto.
La RM ha dato la seguente diagnosi: Tratto lombare in asse, conservata la fisiologica lordosi. Non si rilevano alterazioni dell'intensità del segnale a provenienza dal midollo osseo endo-spugnoso ai metameri esplorati. Al passaggio L3-L4 non alterazione del disco intervertebrale. Al passaggio L4-L5 procidenza circonferenziale mediana dell'anulus fibroso responsabile di sensibile impronta sul bordo ventrale del sacco durale. Al passaggio L5-S1 accenno a lieve spondilolistesi anteriore del corpo di L5 su S1 con secondaria procidenza circonferenziale dell'anulus fibroso (discopatia da instabilità) senza tuttavia significativi aspetti di impronta sul bordo ventrale del sacco durale. Nei limiti il diametro sagittale del canale spinale. Normale rappresentazione del cono midollare e delle radici della cauda.
C'è la possibilità di una terapia antalgica (ossigenoozonoterapia o altro) che mi permetta di riprendere una attività normale e mi sollevi da questo dolore che non da tregua nè sdraiata che in piedi? Si può fermare alla mia età (64 anni) la spondilolistesi? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è verosimile che la causa dei suoi sintomi sia la spondilolistesi.
Se così è, la soluzione è chirurgica. Sarà poi lo specialista che La visiterà a decidere se è indicato l'intervento e quindi sulla tecnica da adottare.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ringrazio per la risposta, vorrei solo sapere se l'eventuale intervento chirurgico è di competenza di uno specialista in ortopedia o neurochirurgia. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La chirurgia vertebrale è di competenza sia del neurochirurgo che dell'ortopedico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio sia per le sue risposte che per la tempestività delle stesse. Cordiali saluti.