Ventricoli laterali dilatati

Buonasera,
la mia bambina che ha da poco compiuto 5 mesi ha un problema di testina schiacciata da posizione (dorme sempre girata dallo stesso lato). Mentre stiamo cercando di migliorare questo problema stimolandola a dormire dal lato opposto e comunque facendole ruotare la testa dal lato a lei non preferito, il pediatra ci ha consigliato una visita neuropsichiatrica (andata molto bene), un'ecografia cerebrale e una visita neurochirurgica.
Nell'attesa della visita neurochirurgica, oggi abbiamo fatto l'eco e questo recita il referto:
"Strutture encefaliche mediane in asse. Lieve dilatazione del corno anteriore dei ventricoli laterali e del terzo ventricolo (mm 7,5). Non segni emorragici subependimali."
Potreste dirmi qualcosa di più preciso su questa dilatazione dei ventricoli? Sono un pochetto preoccupata...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ho la possibilità di visionare l'esame, ma penso che debba tranquillizzarsi. L'ecografia ha evidenziato una modesta dilatazione di una parte dei ventricoli cerebrali che può non avere alcun significato clinico.
Faccia pure la visita dal collega che, credo, confermerà quanto Le ho detto.
Se crede, ci faccia sapere

Cordialmente