Frattura atlante e formicolio

Salve, ho 19 anni e circa due mesi fa mi sono fratturata la prima vertebra cervicale (l'atlante), in tre punti in maniera scomposta. Da circa 10 giorni, soprattutto quando sono distesa a letto, mi si presenta un formicolio al mignolo sinistro abbastanza intenso. Volevo sapere se le due cose possono essere collegate o se il formicolio è dovuto a un'altra causa. Grazie
[#1]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Gentile Sig.na,
Il formicolio al mignolo sinistro non può essere messo in relazione diretta con una frattura di C1, ma un trauma che procuri una frattura vertebrale può essere anche responsabile di lesioni a carico dei dischi intervertebrali e delle articolazioni di altre vertebre.
Sarebbe utile comprendere la dinamica del trauma, valutare clinicamente eventuali deficit di sensibilità e forza, oltre a vedere gli esami radiologici fatti per poter capire se sia indicato un ulteriore approfondimento(ad esempio con una risonanza magnetica cervicale).

Dr. Marco Baldassa
neurochirurgobz@libero.it

[#2]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Gentile Sig.na,
Il formicolio al mignolo sinistro non può essere messo in relazione diretta con una frattura di C1, ma un trauma che procuri una frattura vertebrale può essere anche responsabile di lesioni a carico dei dischi intervertebrali e delle articolazioni di altre vertebre.
Sarebbe utile comprendere la dinamica del trauma, valutare clinicamente eventuali deficit di sensibilità e forza, oltre a vedere gli esami radiologici fatti per poter capire se sia indicato un ulteriore approfondimento(ad esempio con una risonanza magnetica cervicale).